Significato dei fiori: le Primule

La Primula è il simbolo della primavera. Inizia a spuntare spontaneamente nei prati a marzo e rappresenta la giovinezza, il rinnovamento, il primo amore e l'amicizia. C'è una bellissima leggenda che riguarda la Primula

Significato dei fiori: le Primule

 
Oggi vedremo insieme il significato della Primula. La Primula è il simbolo della primavera: è, infatti, uno dei primi fiori che spunta nei prati proprio a metà-fine marzo. I fiorai e i vivai durante la primavera hanno gli scaffali pieni di vasetti di Primule, da piantare nelle nostre fioriere sui balconi, sui davanzali o nei giardini. Questo fiore simboleggia proprio la stagione in cui sboccia ed è considerato il simbolo di rinascita e rinnovamento. Nel linguaggio dei fiori, la Primula rappresenta anche una tenera amicizia o il primo amore; può anche essere associata alla giovinezza. La Primula è il fiore ideale da regalare ad una cara amica. Poteva mancare una leggenda riguardante la Primula Assolutamente no!
 
Secondo una vecchia storia, tanto tempo fa ci fu un anno in cui l’inverno fu particolarmente freddo e lungo. Tutti gli animali della foresta aspettavano con impazienza la primavera con i suoi primi tepori, ma l’inverno, che era diventato vecchio e sordo, non voleva proprio andarsene.
 
Gli animali cominciarono ad insistere affinchè se ne andasse per lasciare posto alla primavera.
L’inverno, offeso per il fatto che tutti gli animali preferivano la primavera a lui, promise vendetta: chiamò il gelo e la tempesta e ordinò loro di nascondersi. Quando sarebbe arrivata la primavera avrebbero dovuto spingerla dentro una grotta.
 
La primavera arrivò puntuale, ma fu fermata dalla tempesta che la spinse all’interno della grotta, mentre il gelo formò una spessa barriera di ghiaccio per intrappolarla.
Una lepre aveva visto tutto e corse a raccontarlo agli altri animali. Tutti insieme si rivolsero al sole, amico della primavera, per chiedere consiglio su come liberarla dalla grotta.
 
Il sole si avvicinò ad un ruscello che scorreva vicino alla grotta e improvvisamente, dove lui era passato, spuntarono le Primule.
Il sole ordinò agli animali di portare quei fiori nella grotta.
Gli animali obbedirono e non appena le Primule furono all’interno della grotta, il ghiaccio si sciolse.
 
La primavera fu libera di uscire e alla sua comparsa tutti gli animali iniziarono a festeggiare allegramente.
L’inverno, sconfitto, fuggì via insieme al gelo e alla tempesta.
Da allora, ogni anno, le Primule annunciano l’arrivo della primavera.

Parole di Irene