Significato dei fiori: le Orchidee

Le Orchidee sono fiori bellissimi, raffinati ed eleganti. Ne esistono molte specie, alcune di queste sono rare. L'Orchidea è simbolo di sensualità ed eleganza. Ci sono due leggende sull'origine dell'Orchidea ed entrambe appartengono alla Mitologia greca

Significato dei fiori: le Orchidee

 
Le Orchidee sono fiori eleganti e raffinati. Le Orchidee hanno forma strana e petali vellutati. Sono difficili da coltivare e alcune specie sono molto rare. Nell’antica Grecia, gli abitanti di Atene preparavano delle coroncine di Orchidee da mettere sulla fronte per cantare le lodi agli Dei. In Grecia, ancor oggi, l’Orchidea viene definita il “sandalo del modo” per la forma del suo fiore. Sempre nell’antichità, in Cina questi fiori si utilizzavano durante le feste di primavera e venivano usati come amuleti contro la sterilità. Durante il Medioevo con le radici delle Orchidee si preparavano dei filtri d’amore.
 
Le Orchidee si regalano per riconoscere la sensualita e l’eleganza della persona che le riceve. Si può regalare anche un’Orchidea singola perchè questi fiori sono così eleganti che fanno al loro figura anche da soli.
 
Anche le Orchidee hanno le loro leggende.
 
Secondo la Mitologia greca, c’era un giovane di nome Orchide che era bellissimo, ma ermafrodita. Il suo temperamento era molto strano e ambiguo e un giorno, stufo della sua ambiguità si suicidò gettandosi da un dirupo. Dal suo sangue nacquero le Orchidee.
 
Esiste un’altra leggenda che risale alla Mitologia greca e che riguarda l’origine delle Orchidee.
 
Orchis era figlio di una ninfa e di un satiro; era bellissimo ma arrogante e superbo ed era convinto di poter fare tutto ciò che voleva, soprattutto con le donne.
Invitato ad una festa dal dio Bacco tentò di insidiare una delle sue sacerdotesse.
 
Questo era un sacrilegio. Orchis pensava di passarla liscia ma non fu così: una delle tre Moire, le figlie di Zeus, lo punì facendolo divorare da belve feroci.  
Gli dei decisero di fare crescere dai resti di Orchis un fiore, l’Orchidea, affinchè rimanesse per sempre il ricordo della straordinaria bellezza del giovane.

Parole di Irene