Significato dei fiori: la Ninfea

La Ninfea è un meraviglioso fiore acquatico, che sboccia all'alba e si chiude al tramonto. Fiorisce da maggio a settembre e il suo significato è purezza, castità e amore platonico. Secondo un'antica leggenda, un tempo la Ninfea era una Ninfa che viveva vicino ad un lago

Significato dei fiori: la Ninfea

 
La Ninfea è un meraviglioso fiore acquatico. E’ profumato e particolarmente decorativo. Il fiore di Ninfea può superare anche i 10 cm di diametro e sbocciano all’alba per chiudersi al tramonto. La pianta di Ninfea fiorisce da maggio a settembre. In Inghilterra la Ninfea viene chiamata Giglio d’acqua. Nel linguaggio dei fiori il significato della Ninfea è purezza e castità, proprio come il Giglio. Secondo le culture orientali, la Ninfea simboleggia l’alba. Gli antichi Greci lo consideravano il fiore simbolo dell’amore platonico e dell’amore non corrisposto. Pensavano fosse un antiafrodisiaco. Gli antichi Egizi utilizzavano le Ninfee per adornare le tombe.
 
Anche la Ninfea è legata ad una leggenda.
 
Tantissimo tempo fa una Ninfa bellissima viveva presso un lago. Un raggio di sole la vide e si innamorò perdutamente di lei, così scese dal cielo e le si avvicinò.  
Il raggio di sole era vestito con un abito lucente tutto d’oro e la Ninfa si vergognò perchè indossava un abito di perle.
 
Sentendosi inferiore e mortificata dalla ricchezza del raggio di sole, decise di scendere sul fondo del lago dove era nascosto un immenso tesoro e di portare in superficie dell’oro da mostrare al raggio di sole.
 
Così, la Ninfa raccolse dell’oro dal fondo del lago, ma era così pesante che la trascinò giù. La Ninfa sprofondò sempre di più e fu ricoperta dal fango. Solamente le sue mani piene d’oro rimasero visibili.
 
Il raggio di sole la cercò ma non la trovò: la sua amata Ninfa si era trasformata in un bellissimo fiore acquatico, la Ninfea, che si apriva non appena lui spuntava e si chiudeva quando lui tramontava.

Parole di Irene