Siete aggressive? Colpa del testosterone

L'aggressività di una donna e la poca fiducia verso il prossimo potrebbe essere legata ad elevati livelli di testosterone, questo è quello a cui è arrivato uno studio condotto nell'Università di Utrecht in Olanda.

Siete aggressive? Colpa del testosterone

 

Siete aggressive e non capite il perchè? Vi sentite poco fiduciose e non riuscite a cambiare neanche nei confronti del vostro fidanzato amorevole? La colpa potrebbe non essere vostra o del vostro carattere, ma solo una questione di ormoni. Una ricerca condotta nell’Università di Utrecht in Olanda, e pubblicata sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences ha messo in luce il grado di fiducia delle donne in condizioni normali e con un sovradosaggio di testosterone, situazione che può capitare anche naturalmente.

La ricerca ha diviso le volontarie in due gruppi ed ha mostrato a tutte delle foto, per ognuna si doveva assegnare un punteggio in base al grado di fiducia che vuol volto ispirava, compreso tra -100 e + 100.
 

Poi ai due gruppi venivano dati degli integratori, uno era un placebo ed un altro era una dose di testosterone, al secondo giro delle foto e dei voti di fiducia le donne che avevano assunto il testosterone avevano meno fiducia e davano mediamente 10 punti in meno rispetto alla votazione precedente.
 

Il testosterone è un tipico ormone maschile che si trova anche in noi donna a livelli diversi ovviamente, secondo i ricercatori il testosterone è legato ad una minor fiducia perchè gli uomini dovevano cacciare, provvedere alla famiglia e difendere la prole quindi dovevano essere più accorti.
 

Quindi in totale se siamo nerovose è colpa del testosterone, ma il testosterone è un ormone maschile, quindi è colpa dei maschi, mica nostra!
 

Foto da:
images.inmagine.com
 

Parole di Serena Vasta