Sfilate, quanto costano le star nel front-row

Le sfilate volgono quasi al termine. Pochi giorni fa si è chiusa Milano Moda Donna, mentre tra pochi giorni scopriremo le nuove collezioni per l'autunno-inverno degli stilisti che parteciperanno a Mode à Paris, la settimana della moda parigina dove vedremo sfilare Valentino, Giambattista Valli e Yves Saint Laurent. In questi giorni abbiamo visto moltissime celebrities affollare le prime file dei fashion shows, ma credete che siano lì solo per la gloria? In realtà secondo alcuni ben informati ad ogni star corrisponde un cachet ben definito.

Sfilate, quanto costano le star nel front-row

Le sfilate volgono quasi al termine. Pochi giorni fa si è chiusa Milano Moda Donna, mentre tra pochi giorni scopriremo le nuove collezioni per l’autunno-inverno degli stilisti che parteciperanno a Mode à Paris, la settimana della moda parigina dove vedremo sfilare Valentino, Giambattista Valli e Yves Saint Laurent. In questi giorni abbiamo visto moltissime celebrities affollare le prime file dei fashion shows, ma credete che siano lì solo per la gloria? In realtà secondo alcuni ben informati ad ogni star corrisponde un cachet ben definito.

Secondo il sito Fashionista.com, tutte le celebrity che vediamo sedute in prima fila alle sfilate non sarebbero lì solamente per la gloria. Certo, magari alcune di loro sono curiose di scoprire le collezioni del proprio stilista preferito e di far sentire il proprio sostegno al designer del cuore, ma diciamocela tutta: quando mai le star di Hollywood fanno qualcosa senza ricevere nulla in cambio?
 
Fashionista.com ha stilato alcune settimane fa una classifica delle star più pagate per stare sedute nel front row delle sfilate, dividendole per prezzo e per fama. Ci sarebbero addirittura due liste: la lista A, quella con le celebrities più famose e quindi meglio pagate, e le liste B e C, con le star e starlette meno “importanti”, e addirittura la D, una vera e propria black list in cui figura la povera Paris Hilton.
 
Nella lista A troviamo al primo posto Rihanna, la celebrity più pagata in assoluto con un cachet di circa 100mila dollari a sfilata; la segue Beyoncé, il cui prezzo va dagli 80 ai 100mila dollari, e le gemelle Olsen, che vengono pagate 80mila dollari a testa. Curiosa la presenza di Colin Firth, che dopo aver recitato nel film di Tom Ford A single man ha visto lievitare il proprio prezzo da 5 a 15mila dollari.
 
I nomi della lista B sono invece presi dai telefilm: troviamo infatti le due star di Gossip Girl Blake Lively e Leighton Meester, pagate rispettivamente 50mila e 40mila dollari a sfilata; tutti gli altri componenti del cast invece sono pagati “solamente” 25 mila dollari. Domina la lista C, quella delle “veline” e delle socialites Kim Kardashian, il cui cachet va dai 35mila ai 50mila dollari.

Parole di Marinella Borzi