Servizi da tavola originali e di design [FOTO]

I servizi da tavola più creativi e originali, per vestire ogni pasto con un pizzico di arte e colore.

Servizi da tavola originali e di design [FOTO]

Servizi da tavola originali e di design. Piatti, stoviglie, bicchieri e accessori vari: in commercio ne esistono per tutti i gusti, dai modelli più classici e tradizionali, passando per quelli minimal e tinta unita, fino alle proposte più divertenti e bizzarre, frutto della creatività e della fantasia sia dei grandi artisti sia dei più famosi designer, grazie all’intuito e alla voglia di osare di alcuni brand specializzati nel settore negli elementi d’arredo. Ecco come sceglierli e sfruttarli al meglio, con qualche consiglio utile per districarsi tra le proposte più cool.

Esistono mille idee diverse per vestire la tavola con servizi di piatti e porcellane per tutti i gusti. Dalle dimensioni classiche, tondeggianti, fino a quelle leggermente più ovali e alle versioni decisamente più lineari e moderne, dagli angoli vivi e netti. Se per quanto riguarda forme e dimensioni ogni canone tradizionale è stato sconvolto e ogni regola è stata superata, anche in tema di cromie e giochi di colore non c’è troppo limite alla fantasia. I classici servizi da tavola bianchi non passano mai di moda, ma si mescolano, spesso e volentieri, con piatti e stoviglie dai colori più accesi e particolari, decorati con il decoupage, magari 3d, o animati da disegni, fantasie e personalizzazioni di ogni genere.

Se anche le grandi catene low cost, come l’Ikea, hanno cavalcato l’onda dei servizi da tavola originali e creativi, a farla davvero da padrone in questo ambito sono i designer e i brand specializzati nel genere. Un esempio famoso? Seletti, che oltre a creare accessori per tutta la casa e veri e propri pezzi di arredamento si diverte a inventare servizi da tavola sempre più originali e dal tocco artistico garantito: dal più recente, con qualche accento pop, tra il macabro e il profano, Toiletpaper, alla collezione Hybrid che è già diventata un must e coniuga antico e moderno, fondendo pezzi di porcella classiche e colori inaspettati.

Originale, di design, ma anche funzionale e insolita la nuova idea di servizio per la tavola di Ibride: Osorio Yuan e Luso, per esempio, sono vere e proprie composizioni di piatti e piattini, ciotole e piatti da portata impilabili che formano altri oggetti di arredamento altrettanto insoliti e imprevisti. Sembra fatto di carta verniciata e nato dalle mani di un artista particolarmente scherzoso il servizio da tavola Adelaide firmato da Driade Kosmo, dove piatti e fondine hanno tutta l’aria di pezzi di carta bianca accartocciati e composti all’ultimo minuto.

Parole di Camilla Buffoli