Semina in agosto: le carote e il prezzemolo

In agosto potete seminare carote e prezzemolo, ed entrambi possono essere raccolti per quasi tutto l'anno. Il prezzemolo si può anche congelare negli appositi sacchettini per il freezer

Semina in agosto: le carote e il prezzemolo

 
Se avete l’orto, agosto è il mese ideale per alcuni ortaggi.
Se vengono seminati in questo periodo, potete raccoglierli fino al tardo autunno. Oggi vi darò alcuni consigli per seminare le carote ed il prezzemolo.
 

  • Le carote. Ci sono le varietà precoci che possono essere seminate a partire da gennaio, e quelle tardive da agosto fino ad ottobre; se seminate ogni 15-20 giorni, avrete una continua produzione anche durante il tardo autunno.
    Conviene seminare a file e non in modo sparpagliato.
     
    Bisogna fare attenzione alle piante infestanti: il terreno dove sono state seminate le carote deve essere liberato regolarmente dalle erbacce.
    L’annaffiatura deve essere quotidiana durante il periodo caldo e secco, ma fate attenzione a non lasciare ristagni d’acqua, altrimenti le radici marciranno.
     
    Le carote vanno raccolte estirpando anche la radice, che se rimane nel terreno marcisce. Dopo la raccolta vanno tenute in un locale areato, poi vanno pulite. Si conservano dentro a delle cassette di legno. Durante l’inverno non tenetele in luoghi dove la temperatura è troppo rigida.
     
  • Il prezzemolo. La semina del prezzemolo si può effettuare da gennaio fino a settembre. Si può raccogliere dopo circa un mese e mezzo dalla semina e quello che seminerete adesso, vi potrà servire durante il periodo invernale. Il prezzemolo si può anche surgelare, conservato negli appositi sacchetti per il freezer.
     
    I semi vanno messi nel terreno in maniera sparsa. Anche per il prezzemolo, bisogna tenere la zona il più possibile libera dalle erbacce.
     
    Non si raccoglie strappandolo dal terreno, ma tagliandolo ad un paio di cm dal terreno.
    In commercio esistono anche le piantine già pronte che si possono coltivare anche sul balcone, se non possedete un giardino o un orto.
     
    Foto:
    www.potomacvegetablefarms.com
    www.healthy-endeavors.com
    www.worldcommunitycookbook.org
    www.bonappetit.com
  • Parole di Irene