Sei una mamma giovane? Non dimenticare di fare colazione ogni giorno, serve a te e al tuo bambino

Un’indagine USA ha scoperto che, tendenzialmente, le mamme giovani non fanno colazione e questo si ripercuote sulla loro forma fisica (peggiore) e su quella dei loro bambini.

Sei una mamma giovane? Non dimenticare di fare colazione ogni giorno, serve a te e al tuo bambino

Sembra che una mamma giovane, rispetto ad una con qualche anno in più, tenda ad avere abitudini alimentari meno salutari, cosa che poi si ripercuote non solo sul suo benessere, ma anche su quello del suo bambino. Parliamo, per la precisione, del primo pasto della giornata: la colazione , quella che, da sola, dovrebbe fornirci il 15-20% delle calorie totali giornaliere. Ebbene, una indagine USA, coordinata dalla dott.ssa Debra Haire-Joshu della Brown School (Washinghton University di Saint Louis), ha scoperto che la metà delle giovani mamme coinvolte nella ricerca (su un totale di 1331 donne di 27 stati diversi), era solita consumare la prima colazione non più di 1-2 volte a settimana.

Conseguenze? Principalmente sul loro BMI (Indice di Massa Corporea), mediamente più elevato rispetto alle “colleghe” che facevano colazione tutti i giorni. Non solo queste giovani madri risultavano più a rischio di obesità e sovrappeso, ma anche i loro figli mostravano già inclinazioni in tal senso, a causa di un regime alimentare scorretto.
 
Non mangiare alla mattina, appena alzati, infatti, è un’abitudine deleteria, perché l’organismo, che proviene dal lungo digiuno notturno, ha bisogno di “carburante” per affrontare la giornata. Consumare alimenti sani e nutrienti, ma leggeri, come latte o yogurt, frutta e cereali, infatti, mette al riparo dalla tentazione (in cui invece indulgono appunto le giovani che abbiano saltato questo primo pasto) di abbuffarsi di snack e “pasticci” vari, magari pieni di zuccheri e grassi, nel corso della mattinata.
 
E questo, naturalmente, vale anche per i più piccini, che plasmano le proprie abitudini alimentari sull’esempio materno. Tra l’altro, dallo studio USA è emerso che le madri che non facevano colazione, alla fine ingurgitavano una quantità di calorie giornaliere decisamente superiori a quelle assunte dalla altre, con conseguenze immaginabili sul loro peso.
 
Al contrario, le genitrici “virtuose”, abituate a mangiare a colazione, si alimentavano meglio anche nel resto dei pasti, assumendo più acqua, frutta e verdura e cereali. Insomma, cosa ci dice la ricerca americana, pubblicata sulla rivista Journal of the American Dietetic Association? Che fare colazione è un ottimo modo per mantenersi in forma, e questo vale per tutti, ma maggiormente per le giovani mamme, che hanno anche la responsabilità di dare il buon esempio ai loro figli.

Parole di Paola Perria