Sei senza lavoro? Ti diciamo (11) perché

"Perché non trovo lavoro?" Non è facile rispondere a questa domanda, soprattutto in questo periodo. I momenti di demotivazione capitano a tutti, bisogna però trarne vantaggio, cercando di capire come migliorarci. Abbiamo pensato dunque ad alcuni motivi per cui potreste essere senza lavoro: proviamo prima di tutto a fare un lavoro su noi stesse.

sono senza lavoro

“Perché non trovo lavoro?” Non è facile rispondere a questa domanda, soprattutto in questo periodo. La cosa che più colpisce è che ci sia una grossa percentuale di giovani che, presi dallo sconforto e dalla demotivazione di un periodo in cui ci viene ricordato continuamente dai media che il lavoro manca, neanche lo cerchino più.

Secondo uno studio dell’Eurostat, sembra che in Italia su 3,3 milioni di persone alla ricerca di un lavoro, la metà – 1,5 milioni -, non lo stia nemmeno cercando. Perché? Per il timore di non trovarlo. Questo però è l’errore più grande che si possa fare. I momenti di demotivazione capitano a tutti, bisogna però cercare di trarne vantaggio, capendo come migliorarci. Abbiamo pensato dunque ad alcuni motivi per cui potreste essere senza lavoro: proviamo prima di tutto a fare un lavoro su noi stesse.

Parole di Paola Toia