Sei mai stata vittima di sessismo al lavoro? Il test per scoprirlo

Sei mai stata vittima di sessismo al lavoro? Il test per scoprirlo
//www.pourfemme.it/articolo/sei-mai-stata-vittima-di-sessismo-al-lavoro-il-test-per-scoprirlo/70306/

    Il sessismo sul luogo di lavoro è un fenomeno molto diffuso in Italia ma non sempre facile da individuare. Secondo l’ultima indagine Istat pubblicata a febbraio 2018, oltre 8,8 milioni di donne italiane hanno subìto almeno una volta nella loro vita molestie e violenze in luoghi pubblici o al lavoro: 1 milione 173mila donne sono state vittime di ricatti a sfondo sessuale almeno una volta nella loro vita per essere assunte, mantenere il posto di lavoro o avere un avanzamento di carriera, 167mila negli ultimi tre anni. Le stime sono purtroppo in difetto. Molto spesso le donne sono abituate a certi sguardi, certi commenti e certe richieste da non dar loro neanche troppo peso, vivendo in una situazione di costante stress e malessere. Dal verbale poi può accadere che si passi al fisico, aggravando ancora di più la situazione. Spesso si tace per paura di perdere il posto di lavoro, mentre invece bisogna reagire.

    DDiritto, il programma formativo per la prevenzione della violenza di genere cui partecipano avvocati, giornalisti e operatori del terzo settore, ha sviluppato, un semplice test in cui ciascuna donna, rispondendo sinceramente ad alcune domande, può rendersi conto se si trova a rischio sessismo sul luogo di lavoro.

    Noi di Pourfemme.it lo mettiamo a disposizioni di tutti in modo che chiunque possa capire se si trova in una situazione rischiosa ed eventualmente agire.

    228

    PIÙ POPOLARI