Di Valentina Giungati | 16 Agosto 2023

Farina, anche scaduta, come intervenire - Pourfemme.it
Tra i tanti trucchi domestici sicuramente un valido alleato è rappresentato dalla farina che risolve molti problemi di tipo comune.
Sono proprio i prodotti più impensabili a dare i migliori risultati, come un semplice pacco di farina, anche scaduto. Tutto ciò che potrebbe sembrarci sprecato invece può essere utilizzato con finalità differenti.
Dalla farina alle uova, sono tanti i rimedi fai da te che permettono di ottenere risultati spettacolari con un minimo impegno economico.
Farina scaduta: il trucco domestico che risolve ogni problema
La farina non manca mai in casa e spesso non viene consumata quindi scade, a quel punto però diventa il prodotto perfetto per il riutilizzo con il fai da te.
La farina infatti oltre ad avere una scadenza propria imposta dal marchio può andare incontro a deterioramento già dopo venti giorni, questo accade soprattutto se in casa c’è molta umidità. Quando si apre la confezione da 500 grammi raramente si consuma tutto ed è facile che ne avanzi una porzione. Per capire se si può consumare a livello alimentare basta annusarne un po’ oppure controllarla, potrebbe anche già essere invasa da piccole farfalline. A quel punto si può comune riutilizzare anche se non consumare in cucina. Non tutti sanno che questa torna molto utile quando bisogna lucidare l’acciaio.

Farina scaduta, il trucco casalingo – Pourfemme.it
Si può quindi usare per le posate, per il lavello, per gli elementi del bagno, per ogni oggetto presente in casa fatto di questo materiale. Il trucco è facilissimo, si stende la farina generosamente sull’area da pulire, si lascia agire quindi almeno 15/30 minuti e poi con una spugna umida non molto bagnata si inizia a strofinare. Grazie alle sue componenti renderà ogni ripiano, mobile o superficie perfettamente brillante. Quando poi si vuole dare anche un tocco di igiene basta unire farina e bicarbonato ad esempio per il lavello oppure per la parte interna della doccia vicino allo scarico, con pochi ingredienti che tutti hanno in casa si lucida e igienizza dicendo addio ai batteri.
Trattandosi di un prodotto naturale non fa male alla salute, non è un problema se viene utilizzata anche su strumentazioni dove poi viene riposto il cibo o qualunque altro prodotto che si usa in casa, anche per i bambini. Il risultato è impeccabile e si evitano i costosi brillantanti che sicuramente sono utili nel dare a ogni cosa una brillantezza incredibile ma sono composti anche di sostanze chimiche, certo non il massimo per la propria salute.
Parole di Valentina Giungati