Scuola materna: età per l'iscrizione e come funzionano le graduatorie

Ecco tutto quello che dovete sapere prima di iscrivere il vostro bambino alla scuola materna: come è organizzata, come funzionano le graduatorie e cosa aspettasi da questa esperienza che è sempre molto importante.

Scuola materna: età per l’iscrizione e come funzionano le graduatorie

Se il vostro piccolo non ha frequentato l’asilo nido, la scuola materna è il primo passo verso la conoscenza e l’interazione quotidiana con altri bambini della sua età. Prima di tutto una raccomandazione: non preoccupatevi se i primi giorni il piccolo si mostra un po’ capriccioso e non si staccherebbe mai da voi. E’ tutto normale: ci sono infatti bambini che non vedono l’ora di andare alla scuola materna e altri che invece hanno bisogno di un po’ di tempo per abituarsi. Ci sono infatti dei percorsi prestabiliti che aiutano i genitori e i bambini all’inserimento nella scuola. Ricordate che questa esperienza è molto importante per il vostro bambino che comincerà da questo momento a creare la sua indipendenza.

  • Scuola materna: età dei bambini
     
    Scuola materna età
     
    I bambini solitamente cominciano la scuola materna verso i tre anni. A questa età infatti sono in gradi di cominciare ad apprendere le regole che le maestre gli insegnano. Convivere ogni giorno con altri bambini diventa quindi fondamentale nel loro sviluppo psicologico. I bambini che frequentano la scuola materna hanno diverse età che vanno appunto dai tre anni fino ai cinque anni: vengono così solitamente organizzate tre sezioni. I piccoli hanno dei momenti ricreativi in comune ma poi ogni classe è studiata per rispondere alle esigenze tipiche di ogni età.
  •  

  • Scuola materna graduatorie
     
    Quando decidete di iscrivere il vostro bambino alla scuola materna pubblica esistono delle graduatorie che si basano su vari elementi. Vi consiglio sempre, in base al vostro Comune di residenza di cominciare ad informarvi per tempo sui documenti e sulle carte da presentare. La domanda solitamente va fatta a gennaio, ad aprile escono le prime graduatorie provvisorie mentre a giugno quelle definitive. Informatevi anche presso la Circoscrizione per eventuali dettagli aggiuntivi sulla presentazione della domanda. I requisiti su cui si basa l’ammissione sono molto vari e possono andare dalla zona di residenza, al fatto che il piccolo abbia latri fratelli, il fatto che i genitori lavorino…
  •  

  • Scuola materna: organizzazione
     
    Scuola materna organizzazione
     
    Come dicevamo le scuole materne sono organizzate in sezioni, che servono soprattutto a distinguere i bambini di varie età e con esigenze diverse. Ci saranno angoli per le attività ludiche, angoli per quelle didattiche e, se i vostri bambini frequentano il tempo pieno, ovviamente anche la mensa e una zona per il risposino. La frequentazione del bambino è fondamentale affinchè impari regole basilari di convivenza, soprattutto se è figlio unico, e di rispetto per le persone e per le cose.