Sclerosi multipla: sintomi, caratteristiche e terapie

La sclerosi multipla, di cosa si tratta, quali sono le cause e sintomi, le caratteristiche e le terapie possibili.

Sclerosi multipla: sintomi, caratteristiche e terapie

La sclerosi multipla, una malattia neurodegenerativa, una patologia con cui milioni di persone nel mondo, 72mila solo in Italia, sono costrette a convivere ogni giorno. Una malattia che provoca lesioni a carico del sistema nervoso, compromettendo la funzionalità di diverse aree dello stesso. Per definirne meglio i contorni, per imparare a conoscerla meglio insieme, ecco alcune caratteristiche della sclerosi multipla, i suoi sintomi principali e qualche informazione utile sulle terapie attualmente possibili.

Le caratteristiche

Colpisce circa tre milioni di persone nel mondo, la sua diagnosi arriva, con maggiore frequenza, nelle donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni. La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, che comporta la comparsa di lesioni a carico del sistema nervoso centrale con perdita di mielina in più aree dello stesso.

Le cause

Difficile tracciarne i contorni netti, ma la sclerosi multipla potrebbe essere il risultato di una risposta alterata e anomala del sistema immunitario che aggredisce il sistema nervoso. In particolare, il bersaglio è uno dei costituenti della mielina, la proteica basica della mielina. Tra i fattori da non sottovalutare, poi, c’è anche la predisposizione genetica.

I sintomi

La sintomatologia ha profili e caratteristiche variabili da persona a persona. Ogni malato presenta sintomi particolari, legati all’area del sistema nervoso colpita dalla malattia. Oltre la soggettività, però, i sintomi all’esordio della malattia che si presentano più spesso sono i problemi visivi, che vanno dalla visione sdoppiata al calo importante della vista, i disturbi di sensibilità, come il formicolio che colpisce gli arti, inferiori o superiori, l’intorpidimento degli arti e l’alterazione delle capacità e delle percezioni tattili, la fatica e la debolezza, persistenti e importanti.

Le terapie possibili

Attualmente non esiste una cura risolutiva, una terapia in grado di sconfiggere definitivamente la malattia. Esistono, però, alcuni trattamenti utili a migliorarne il decorso e a garantire una più elevata qualità della vita alle persone che ne soffrono. In particolare, esistono cure farmacologiche, sia per affrontare le emergenze, come gli attacchi e le ricadute della malattia, sia per il trattamento di lungo periodo, che possono essere per esempio a base di medicinali immunomodulanti. Esistono poi una serie di trattamenti fisici riabilitativi utili per non perdere o recuperare alcune funzionalità, da quelle motorie a quelle del linguaggio.

Ti potrebbe interessare anche:
Sclerosi multipla e sclerosi laterale amiotrofica: quali sono le differenze?

Parole di Camilla Buffoli