Scones al cioccolato, ricetta dolce light

Gli scones al cioccolato, sono una dolce variante dei classici scones inglesi. Il cioccolato è un alimento che vanta molteplici proprietà benefiche, ovviamente se consumato con moderazione.

Scones al cioccolato, ricetta dolce light

Gli scones al cioccolato, sono una ricetta viariante dei classici Scones inglesi. Gli scones sono dei piccoli panini che nella tradizione anglosassone si accompagnano al tè delle 5. Originariamente sono salati, ma essendo l’impasto molto versatile, se ne trovano diverse varianti. In questa versione ho aggiunto dei golosi pezzetti di cioccolato fondente, che si accompagna benissimo a queste piccole delizie. In queste pagine, abbiamo già parlato del seme del cacao e di quanto fa bene al nostro corpo, ma il cioccolato, specialmente fondente, non è da sottovalutare.

Il cioccolato fa bene, al nostro corpo e alla nostra mente. Ovviamente in quantità molto moderate. Il beneficio più importante che si attribuisce al cioccolato è legato alla circolazione del sangue. Grazie ad un’elevata quantità di flavonoidi, potenti antiossidanti, il cioccolato previene la formazione di trombi nelle vene, regolano il tono cardiovascolare e la resistrizione dei vasi sanguigni, normalizzando la pressione bassa o alta del sangue. Il cioccolato fondente è un alimento perfetto per chi pratica sport, grazie alla sua abbondanza di magnesio, previene quei fastidiosi crampi muscolari che spesso affliggono chi pratica sport intensamente. E’ ricco anche di ferro, che lo rende particolarmente indicato per chi soffre di anemia e nelle donne che hanno un flusso mestruale abbondante. Con l’estate alle porte, non bisogna sottovalutare i benefici che il cioccolato ha sulla pelle. Recenti studi evidenziano come il cioccolato protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV, questo grazie all’elevata quantità di antiossidanti. Per sfruttare a pieno queste proprietà, oltre mangiarne una giusta quantità, è bene preparare una maschera per il viso che renderà la pelle idratata ed elastica. Prepararla è semplice: sciogli a bagno maria 1 cucchiaino di miele, toglilo dal fuoco e aggiungi 1 cucchiaino di yogurt bianco, 1 cucchiaino di cacao amaro, 2 gocce di olio essenziale di mandorla ed incorpora bene il tutto. Applica sul viso evitando gli occhi e lascia in posa fino a che la maschera non sia asciutta. Sciacquati la faccia con acqua tiepida.

Calorie per porz.: 72

Ingredienti: per 20-25 scones

220gr di farina Bio 00
50gr di burro chiarificato (ghee)
150ml di latte di mandorla (o qualsiasi altro latte vegetale)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 uovo
6gr di cremor tartaro
100gr di cioccolato fondente 70% min.

Preparazione

1. Preriscaldare il forno a 220C°.
2. In una ciotola, setaccia la farina con il sale e il cremor tartaro.
3. In un’altra ciotola, sbatti l’uovo con il latte, lo zucchero e il burro ammorbidito.
4. Taglia il cioccolato a tocchetti grossolanamente.
5. Unisci la farina al composto liquido e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Se troppo morbido, aggiungi un pochino di farina.
6. Concludi aggiungendo il cioccolato tritato.
7. Stendi l’impasto su una spianatoia, deve essere alto almeno 1cm. Formate dei cerchietti di 3-4cm di diametro aiutandoti con una ormina. Se non ne hai una, puoi usare un bicchiere.
8. Disponi i dischetti su una teglia da forno foderata con carta forno e spennella con un po’ di latte. Cuoci a 220C° per 10min. Prima di consumarli, lasciali raffreddare qualche minuto.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname