Schemi uncinetto: uno scialle per le serate più fresche

Questo scialle realizzato ad uncinetto non solo è adatto a coprirvi meglio nelle serate più fresche durante le mezze stagioni, ma darà anche al vostro abbigliamento un pizzico di femminilità in più.

Schemi uncinetto: uno scialle per le serate più fresche

Oggi andremo a realizzare un bellissimo ed elegante scialle che vi proteggerà nelle serate più fresche. Questo accessorio donerà al vostro abbigliamento un tocco di femminilità. Le dimensioni finali dello scialle prevedono una lunghezza di 128 centimetri per ogni lato, mentre la base misurerà 180 centimetri. Materiale occorrente: lana sintetica 4 capi, 400/450 grammi in color ecrù ed infine un uncinetto numero 3,5. Prima di iniziare realizzate un campione di prova di 18 maglie e 9 giri che dovrà misurare 10 centimetri. Ma entriamo ora nel vivo del lavoro e vediamo insieme come realizzarlo, passaggio per passaggio.

Motivo di base: avviare il lavoro con un numero di maglie volanti divisibili per due +1, +5 catenelle volanti per girare. Primo giro: nella sesta maglia partendo dall’uncinetto: 1 maglia alta * non lavorare 1 catenella di base, 1 catenella volante, 1 maglia alta nella catenella seguente; ripetere da *, 4 maglie volanti per girare.
 
Secondo giro: * 1 maglia alta nella maglia alta, 1 gruppo di maglie a mazzetti: per 6 volte gettare il filo sull’uncinetto e riprenderlo sotto la catenella del giro precedente, tirare fino all’altezza della maglia alta; chiudere insieme tutte le 13 maglie che si trovano sull’uncinetto, finire con 1 catenella volante; 3 volte alternativamente una maglia alta, una catenella colante e da * ripetere continuamente, 4 maglie volanti di giro. Terzo giro: 1 maglia alta nella maglia alta, * 1 maglia volante, 1 maglia alta nella maglia alta; ripetere da *; fare l’ultima maglia alta nella terza maglia volante di giro, 4 maglie volanti per girare. Ripetere continuamente i giri 2 e 3 ricordando ogni volta di spostare i mazzetti.
 
Esecuzione: lavorare dritto sul lato sinistro e calare sul lato destro per fare la diagonale. Avviare 229 + 5 catenelle volanti di giro e lavorare col motivo di base. Alla fine del secondo giro, incominciare le diminuzioni: fare la penultima maglia alta a metà, poi nella quarta catenella volante per girare dal giro precedente fare 1 maglia alta doppia a metà e chiudere le maglie tutte insieme. Girare il lavoro con 4 catenelle volanti di giro e incominciare il giro nella successiva maglia alta. Continuare a calare come descritto alla fine di ogni giro di ritorno, fino ad avere solamente 2 maglie alte e la catenella volante che le unisce. Girare il lavoro e fare tutt’intorno allo scialle un giro di maglie basse.
 
Confezione: stendere lo scialle, coprirlo con un panno umido e lasciare asciugare. Per fare le frange, tagliare fili lunghi 35 centimetri e inserirli nel giro di maglie basse equidistanti dai mazzetti. Alla fine pareggiare le frange.

Parole di Ryan86