Schemi uncinetto: uno scialle per l'inverno

Uno scialle realizzato completamente ad uncinetto, utilizzando solamente due punti: catenelle e maglia bassa. Così facendo otterremo delle maglie larghe. Decidete i colori da usare prima di iniziare, saranno fondamentali per la buona riuscita finale.

Schemi uncinetto: uno scialle per l’inverno

 
Ecco a voi uno scialle perfetto per l’inverno. Questo lavoro a uncinetto è realizzato utilizzando quasi esclusivamente catenelle e maglie basse: questo ci permette di ottenere una trama con maglie larghe, adatto quindi anche alle serate primaverili più fresche. Procuratevi per questo lavoretto diversi colori di filato sintetico (150 grammi per cinque colori) ma potrete anche decidere di utilizzare soltanto due colori per ottenere un effetto più delicato. Reperite infine un uncinetto numero 4,5. La misura finale dello scialle sarà di 130 x 130 centimetri. Realizzate un campione di 20 maglie e 12 giri = 10 centimetri.

Motivo di base: avviare un numero di catenelle divisibile per 3. 1° giro (dritto del lavoro): nella terza catenella fare 1 maglia bassa * con 2 catenelle vol. saltare 2 maglie di base, 1 maglia bassa, riprendere da *. 2° giro (rovescio del lavoro): 1 catenella vol. per girare, infilare l’uncinetto nel filo sul davanti della maglia bassa, * 1 maglia bassa nella maglia bassa, 2 catenelle vol.; ripetere da *, alla fine del giro 1 maglia bassa. 3° giro: 1 catenella vol. per girare, prendere il filo davanti della maglia bassa, * 1 maglia bassa nella maglia bassa, 2 catenelle vol.; ripetere da *, alla fine del giro fare 1 maglia bassa. Ripetere sempre il 2° e 3° giro.
 
Schema dei colori: se volete seguire il nostro esempio, * 1 giro viola, poi rosso, rosa, verde e oro *. Ripetere sempre da * a * finche non raggiungerete la lunghezza desiderata.
 
Esecuzione: iniziare con 260 catenelle che corrisponderanno a 130 centimetri di larghezza. Iniziate col viola e lavorate col motivo di base, secondo lo schema dei colori per 130 centimetri in lunghezza, ovvero 156 giri totali. Ed il nostro lavoro ad uncinetto è già terminato.

Parole di Ryan86