Schemi uncinetto: una tunica bianca per l'estate

Un lavoro ad uncinetto facile da realizzare e comodo da indossare. Le maglie larghe fanno respirare la pelle e può essere indossato anche in estate, magari in spiaggia, sopra il costume.

Schemi uncinetto: una tunica bianca per l’estate

La tunica estiva che andremo a realizzare nel lavoro a uncinetto di oggi, è un capo di abbigliamento comodo e leggero da indossare che grazie alle maglie larghe, lascia respirare abbondantemente la pelle, adattandosi facilmente anche alle temperature un po’ più alte. Punto fantasia (su 13 maglie): lavorare seguendo il diagramma. Voltare le righe come indicato. Ripetere sempre le 13 maglie e dalla seconda alla settima riga.  Punto gambero: punto basso da sinistra verso destra. Realizzate un campione per entrambi i punti appena descritti di 28 maglie e 10 righe = 10×10 centimetri quadrati.

Davanti e dietro:avviare 169 catenelle + 3 catenelle per voltare. Lavorare a punto fantasia. Per la sciancratura lasciare in sospeso ai lati ogni 2 righe 14 volte 1 maglia. Proseguire diritto. A 50 cm di altezza totale, per gli scalfi manica, lasciare in sospeso ai lati in ogni riga 1 volta 7 maglie, 3 volte 2 maglie e 1 volta 1 maglia. A 5 cm dall’inizio degli scalfi manica, per lo scollo, lasciare in sospeso dal lato scollo ogni riga ancora una volta 10 maglie, 1 volta 8 maglie, 1 volta 4 maglie, 1 volta 2 maglie e 1 volta 1 maglia. A 15 cm dall’inizio dello scollo spezzare e fermare il filo.
 
Maniche: avviare 52 catenelle + 3 catenelle per voltare. Lavorare a punto fantasia, aumentare ai lati ogni 2 righe 16 volte 1 maglia e ogni riga 6 volte 1 maglia. A 38 cm di altezza totale, per l’arrotondamento, lasciare in sospeso ai lati ogni 2 righe 1 volta 9 maglie, 1 volta 4 maglie, 5 volte 3 maglie e 1 volta 8 maglie. A 17 cm dall’inizio dell’arrotondamento spezzare e fermare il filo.
 
Confezione: inumidire leggermente le parti e tenderle secondo le misure indicate nello schemino. Chiudere le spalle, i fianchi ed i sottomanica, lasciando ai lati in basso un’apertura di 28 cm per gli spacchi. Montare le maniche, rifinire tutti i margini con una riga a punto basso e una riga a punto gambero.

Parole di Ryan86