Schemi uncinetto: una maxi canotta color sabbia

Una bellissima canotta maxi da indossare con un paio di bluejeans. Questo lavoro all’uncinetto è perfetto da portare in ferie durante le vacanze estive. Vediamo insieme come realizzarlo.

Schemi uncinetto: una maxi canotta color sabbia

 
Questa bellissima maxi canotta lavorata all’uncinetto, è veramente l’ideale da indossare in estate sopra un paio di bluejeans. Vediamo insieme tutte le istruzioni necessarie per realizzare una taglia 40/42. Materiale occorrente: 400 grammi di filato di lana color sabbia (50% cotone, 45% viscosa e 5% poliammide), un uncinetto 3,5 e 2 bottoni. Punto alto: iniziare ogni riga con 3 catenelle che sostituiscono il 1° punto alto. Quadrato: avviare 6 catenelle e chiudere in tondo con un mezzo punto basso. Lavorare seguendo il diagramma.

Motivo A: numero delle maglie divisibile per 3 + 2 + 4 catenelle per voltare. Lavorare seguendo il diagramma 1. Iniziare ogni riga con 4 catenelle per volta che sostituiscono il primo punto alto doppio. Iniziare con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie che lo seguono. Lavorare per 1 volta dalla prima alla terza riga, poi ripetere sempre la seconda e terza riga.
 
Dietro: avviare 92 catenelle + 4 per voltare e lavorare il motivo A (62 punti alti doppi). A 28 cm di altezza totale, diminuire ai lati 1 maglia e ogni 2 righe 4 volte 1 maglia. A 48 cm di altezza totale, proseguire a punto alto, dividendo il lavoro a metà nel corso della prima riga per la chiusura e terminare le due parti separatamente. Dopo 5 cm a punto alto, spezzare e fermare il filo.


Davanti: lavorare come il dietro, però a 40 cm di altezza totale, dividere il lavoro a metà e lavorare prima il davanti sinistro. Per l’inserto quadrato lasciare in sospeso a sinistra ogni riga 4 volte 2 maglie. A 48 cm di altezza totale, lasciare in sospeso il lavoro. Lavorare il davanti destro in modo simmetrico. Unire il quadrato con punti bassi ai 2 lati dello scollo davanti. Riprendere il lavoro sul davanti sinistro. Rifinire il margine superiore a punto alto come segue: per il margine superiore della maxi canotta lavorare 17 punti alti e 1 punto alto chiuso a metà, 1 punto alto chiuso a metà, 1 punto alto chiuso a metà nell’ultimo punto basso e nella prima maglia d’angolo del quadrato e chiudere insieme queste 3 maglie = maglia centrale, 18 punti alti nel margine del quadrato fino alla seconda maglia d’angolo. Proseguire a punto alto, chiudendo insieme ogni riga la maglia centrale con la maglia che precede e che segue. Contemporaneamente aumentare a destra nella riga seguente 1 maglia, diminuire nella terza riga seguente 1 maglia e ripetere la diminuzione nella seconda riga seguente. Diminuire a sinistra ogni riga 2 volte 1 maglia (= 29 maglie), dopo la quarta riga e 19 maglie dopo l’ottava riga. Ripetere le diminuzioni sulla maglia centrale e dopo 15 righe a punto alto lavorare sulle 5 maglie rimaste per la spallina ancora per 14 cm. Lavorare il davanti destro in modo simmetrico.
 
Confezione: chiudere i fianchi lasciando aperti da un lato 30 cm per lo spacco. Rifinire tutti i margini con 1 giro a punto basso, lavorando 2 asole sul margine di chiusura come segue: saltare per 2 volte 1 cm dal margine con delle catenelle. Attaccare dunque i bottoni.

Parole di Ryan86