Schemi uncinetto: una maglia turchese fai da te

Il lavoro all’uncinetto di oggi prevede la lavorazione di una maglia a punto fantasia, ottenendo così un capo ideale da indossare durante l’estate. Vediamo insieme tutte le istruzioni che vi serviranno.

Schemi uncinetto: una maglia turchese fai da te

 
Oggi realizzeremo insieme un nuovo bellissimo lavoro all’uncinetto: si tratta di una maglia turchese lavorata con un punto fantasia a maglie molto larghe e che di conseguenza sarà molto facile da indossare anche nelle stagioni calde. Materiale necessario:  400 grammi di filato color turchese, 50 grammi in filato blu, 50 grammi in filato bianco ed infine un uncinetto numero 3. La taglia prevista a lavoro terminato sarà una 38/40. Realizzate un campione a punto fantasia di 30 maglie d’avvio e 14 righe che dovranno coincidere ad una porzione lavorata di 10×10 centimetri quadrati.

Punto fantasia: numero delle maglie divisibile per 4 + 1 + 1 catenelle per voltare. Prima riga: a punto basso. Seconda riga: 1 catenella per voltare che sostituisce il 1° punto basso, * 5 catenelle, saltare 3 maglie della riga precedente, 1 punto basso nella maglia seguente *, ripetere sempre da * a *. Terza riga: 1 catenella per voltare, 3 catenelle, * 1 punto basso nell’archetto della riga precedente, 5 catenelle *, ripetere sempre da * a *, terminare con 1 punto basso nell’archetto, 3 catenelle, 1 punto basso nella catenella per voltare della riga precedente. Lavorare 1 volta dalla prima alla terza riga poi ripetere sempre la seconda e la terza riga.
 
Dietro: avviare 137 catenelle + 1 per voltare e lavorare a punto fantasia. A 65 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo. Davanti: lavorare come il dietro. Maniche: avviare 81 catenelle per voltare e lavorare a punto fantasia. Aumentare ai lati ogni 4 righe 5 volte 1 rapporto. A 16 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo. Confezione: chiudere le spalle su 12 centimetri per lato. Montare le maniche, chiudere i fianchi e i sottomanica. Ed il nostro lavoro all’uncinetto è finito.

Parole di Ryan86