Schemi uncinetto: una calda sciarpa facile da realizzare [FOTO]

Com’è morbida questa sciarpa, facile da realizzare e se sceglierete accuratamente il filato, potrete farla su misura, abbinandola ai vostri cappotti preferiti e tenervi al caldo per tutto l’inverno.

41
Schemi uncinetto sciarpa facile

Con gli schemi per uncinetto possiamo realizzare molti accessori, come una bella sciarpa invernale. E’ incredibile come sia morbida, soffice e calda, questa bellissima sciarpa, realizzata con un filato molto spesso, utilizzando di conseguenza un uncinetto per lavorazioni proporzionate (difatti utilizzeremo un n.15). Le maglie larghe permettono di diminuire il numero di maglie e giri da fare per arrivare alla grandezza desiderata e la scelta della fantasia è molto importante perché il lavoro sia ad effetto. La misura finale prevista a lavoro ultimato è di 20 x 150 centimetri, ma se avete intenzione di confezionarne una più grande o più piccola, vi basta diminuire il numero di catenelle iniziali e di giri.

Materiale occorrente: per l’esecuzione di questo lavoro procuratevi per prima cosa un uncinetto numero 15 e 200 grammi di filato intreccio (si tratta di un filato molto spesso) del colore che preferite. Potreste usare un filato melange in tinta con il vostro cappotto preferito, così non dovrete impazzire poi per trovare qualcosa a cui abbinarle la sciarpa. Vi consigliamo l’utilizzo di un uncinetto tradizionale dato che il filato è grosso e lavoreremo poche maglie ma grosse.
 
Esecuzione: avviate 11 catenelle e lavorare la prima riga di andata e ritorno a punto Tunisi tradizionale. Proseguire poi con la lavorazione lavorando una variante del punto Tunisi, seguendo il disegno che trovate a fondo pagina con tanto di frecce rosse che vi indicano i punti in cui dovrete passare l’uncinetto. Nel giro di andata inserite l’uncinetto nelle catenelle formate dalla lavorazione del giro di ritorno precedente. Proseguite in totale per 30 giri fino a raggiungere la dimensione finale di 20 x 150 centimetri. E la nostra sciarpa sarà così terminata. Facile, no?
 
Misure e punto tunisi

Parole di Ryan86