Schemi uncinetto: un top bianco per il mare

Questo top bianco realizzato ad uncinetto è il capo ideale da portarsi al mare in vacanza, da indossare sopra il costume quando non si prende il sole o se si sta sotto l’ombrellone a leggersi una rivista o un buon libro.

Schemi uncinetto: un top bianco per il mare

Non c’è niente di più estivo che un candido top realizzato ad uncinetto utilizzando una lavorazione a punto onde di cui troverete le spiegazioni più sotto, insieme al diagramma che vi illustrerà punto per punto tutti i passaggi da fare. Punto onde: numero delle m. divisibile per 18 + 1 + 3 catenelle per voltare. Lavorare seguendo il diagramma. Iniziare ogni riga con il numero di catenelle per voltare indicato nel diagramma che sostituiscono la prima maglia. Iniziare con le m. che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le m. che seguono il rapporto. Lavorare per tre volte dalla prima all’ottava maglia. Realizzate un campione di 27 m. e 17 righe, uguale a 10×10 cm.

Punto alto: iniziare ogni riga con 3 catenelle che sostituiscono il 1° punto alto. Realizzate un campione di 27 maglie e 17 righe, uguale a 10×10 cm.
 
Materiale necessario: 250 grammi di filato 100% cotone colore bianco e un uncinetto n.2,5. La taglia finale prevista sarà una 40/42.
 
Dietro: avviare 127 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare a punto onde. A 14 cm di altezza totale proseguire a punto alto suddividendo 13 diminuzioni nel corso della prima riga. A 28 cm di altezza totale, spezzare il filo.
 
Davanti: lavorare come il dietro.
 
Confezione: per le spalline diritte, avviare 2 volte 119 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare 1 riga a punto alto poi rifinire i margini verticali con 1 riga a punto alto e 1 riga a punto gambero. Per le spalline incrociare avviare 2 volte 150 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare come le spalline diritte. Chiudere i fianchi, rifinire il margine inferiore e quello superiore con 1 giro a punto gambero. Cucire le spalline come da foto, posizionando le spalline incrociate a 13 cm dal centro davanti. Indossare il top e poi fissare le spalline sul dietro come da foto.

Parole di Ryan86