Schemi uncinetto: un romantico copriletto in cotone

Un copriletto in cotone realizzato interamente ad uncinetto, potrebbe impreziosire la stanza degli ospiti, dando quel tocco ottocentesco alla camera. Vediamo insieme come realizzare questo lavoro.

Schemi uncinetto: un romantico copriletto in cotone

Un bellissimo copriletto interamente realizzato in cotone a uncinetto, è in grado di dare un tocco particolare alla stanza degli ospiti in stile 800. Il cotone bianchissimo è lavorato in un solo pezzo e misurerà 180×230 centimetri. Materiale occorrente: cotone 1600 grammi in bianco ed un uncinetto numero 3. Motivo di base: seguire lo schema riportato nella gallery, ripetendo continuamente dal primo al dodicesimo giro. Realizzate un campione di 26 maglie e 12 giri che misurerà 10 centimetri totali, in modo da prendere le misure per la lavorazione vera e propria.

Parte centrale: avviare un numero di maglie corrispondente a 6 motivi + 3 catenelle vol. di giro + 1 maglia di compenso all’inizio e alla fine del giro. Lavorare lo schema da 1 a 12 per 14 volte.
 
Bordo destro: avviare 58 + 3 catenelle volanti di giro e lavorare seguendo lo schema del lavoro, iniziando dalla freccia. Nel lato sinistro lavorare dritto, nel lato destro, dal 2° al 7° giro, aumentare ogni volta 2 maglie e inserirle nel motivo e quindi diminuire di nuovo in corrispondenza. Si forma così la striscia di maglie alta 12 maglie tipo zig-zag. Lavorare questo pizzo per la lunghezza totale di 118 motivi.
 
Bordo sinistro: lavorare nello stesso modo solo che all’inverso, lasciando il margine dritto a destra e gli aumenti a sinistra. L’ultima maglia del primo giro è indicata nello schema con una freccia. Cucire i due bordi a sinistra e a destra della coperta, formeranno le cadute alla base ed alla testata del divano. Per i lati lunghi nelle catenelle di avvio , fare un giro di piccoli smerli. Per gli smerli: lavorare * 1 maglia bassa, 1 maglia alta, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta, 1 maglia bassa * , ripetere da * a *.

Parole di Ryan86