Schemi uncinetto: un pullover color pistacchio

Questo bellissimo pullover è stato realizzato utilizzando filato color pistacchio (40% cotone, 30% poliammide e 30% poliestere). Il lavoro all’uncinetto terminato, seguendo le istruzioni avrà una taglia 40/42.

Schemi uncinetto: un pullover color pistacchio

In questo articolo realizzeremo un nuovo lavoro all’uncinetto, ovvero il bellissimo pullover che vedete in fotografia. Ecco di seguito tutte le istruzioni necessarie. Materiale occorrente: 550 gr di filato color pistacchio e un paio di uncinetti misure 4,5 e 5. Punto fantasia: lavorare seguendo il diagramma. Iniziare con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare come indicato. Iniziare ogni riga con il numero di catenelle indicato. Iniziare ogni riga con il numero di catenelle indicato nel diagramma che sostituiscono il 1° punto basso o alto. In altezza lavorare per 1 volta dalla 1^ all’8^ riga poi ripetere sempre dalla 3^ all’8^ riga.

Davanti: avviare 81 catenelle + 1 per voltare e lavorare a punto fantasia per 8 archetti. A 31 cm di altezza totale, per gli scalfi manica. A 45 cm di altezza totale, per lo scollo, lasciare in sospeso i 2 archetti centrali e terminare le due parti separatamente. Diminuire dal lato scollo nei 7 cm seguenti 1 archetto (=6 cm) come da cartamodello a grandezza originale. A 52 cm di altezza totale, spezzare e fermare il filo.
 
Dietro: lavorare come il davanti.
 
Maniche: avviare 41 catenelle + 1 per voltare e lavorare a punto fantasia iniziando dalla freccia. Aumentare ai lati nel corso di 12 righe 3 volte mezzo archetto, come richiede il punto o eseguire gli aumenti come da cartamodello a grandezza originale. A 45 cm di altezza totale, spezzare e fermare il filo.
 
Confezione: chiudere le spalle, montare le maniche, chiudere i fianchi e i sottomanica. Rifinire il margine inferiore del pull e delle maniche con 1 giro a punto basso. Rifinire lo scollo con 1 giro a punto basso e 1 giro come segue: * 1 punto basso, saltare 1 maglia, 3 punti bassi nella maglia seguente, saltare 1 maglia *, ripetere da * a *. Ed il lavoro all’uncinetto di oggi è terminato. Bello, no?

Parole di Ryan86