Schemi uncinetto: un morbido cappello di lana [FOTO]

Tante sfumature di grigio diverse per dare vita ad un morbidissimo cappello che ti terrà caldo durante le passeggiate in centro con le amiche oppure per andare al lavoro alla mattina. Potrebbe anche essere un'ottima idea regalo per Natale. Vediamo insieme come confezionarlo.

42
Cappello a uncinetto

Ecco un nuovo articolo per arricchire la nostra collezione di schemi uncinetto. Realizzeremo oggi ad uncinetto un bellissimo cappellino usando l’uncinetto e un filato particolare con solo sfumature del grigio. Ovviamente sentitevi libere di utilizzare il filato del colore che preferite, dando libero sfogo alla vostra fantasia. Vediamo insieme come confezionarlo correttamente seguendo tutte le istruzioni. Materiale necessario: 150 grammi di filato colore grigio sfumato, uncinetto numero 6, uncinetto tunisino numero 6, ago da lana a punta arrotondata, 1 bottone di madreperla di 3 centimetri di diametro.

Per prima cosa avviate 4 catenelle e chiudete in cerchio con una maglia bassissima.
 
1° giro: lavorate 7 maglie basse nel cerchio delle catenelle. 2° giro: doppiate le maglie (2 maglie in ogni maglia sottostante per un totale di 14 maglie). 3° giro: * 1 maglia bassa, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 4° giro: * 2 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 5° giro: * 3 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 6° giro: * 4 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro.
 
7° giro: * 5 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 8° giro: * 6 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 9° giro: * 7 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 10° giro: * 8 maglie basse, 2 maglie basse nella seguente maglia di base *, ripetere da * a * fino alla fine del giro. 11° giro: avviare 10 catenelle e iniziate eseguendo la fascia laterale del cappello, lavorando a punto Tunisi e unendo in fase di lavorazione, la fascia al cerchio (lavorate l’ultima maglia a punto Tunisi con la maglia base del cerchio. Dopo aver lavorato lungo tutta la circonferenza, cucite i margini della fascia tra di loro.

Parole di Ryan86