Schemi uncinetto: un leggera borsa a tracolla per l'estate

Una borsetta a tracolla per il mare oppure per tenere qualche accessorio per le serate, senza il peso della borsa che a volte può dare fastidio; un accessorio completamente realizzato ad uncinetto con filato leggero. Ecco come.

Schemi uncinetto tracolla

 
Nel lavoretto fai di te di oggi vedremo insieme gli schemi uncinetto per realizzare un punto molto particolare che prende il nome di entre-deux e che ci permetterà di confezionare una borsa a tracolla estiva completamente realizzata con un filato leggero il quale vi permetterà di avere sempre a portata di mano quello che vi serve, evitando il peso della borsa stessa. Le dimensioni finali previste dal lavoro sono 17×19 centimetri. Materiale necessario: filato da maglia qualità canasta (79% viscosa e 21% acrilico) di cui ve ne basterà un gomitolo per colore ed infine attrezzatevi con un uncinetto n.4.

Punto entre-deux: su un numero di maglie multiplo di 2 + 1 + 1 maglia di vivagno. 1° giro: 3 maglie volanti per la 1^ maglia alta, * 2 maglia alta sulla maglia seguente, passare 1 catenella *, ripetere da * a *. Terminare con 2 maglie alte sulla maglia seguente. 2° giro: 3 maglie volanti per la 1^ maglia alta e 1 maglia alta sulla maglia alta del giro precedente, * 2 maglie alte fra ogni gruppo di maglie alte del giro precedente *, ripetere da * a *. Terminare con 2 maglie alte sulla 3^ maglia volante del giro precedente. 3° giro: 3 maglie volanti per la 1^ maglia alta, * 2 maglie alte fra ogni gruppo di maglie alte del giro precedente *; ripetere da * a *. Terminare con 1 maglia alta. Ripetere sempre il 2° e il 3° giro.
 
Esecuzione: utilizzando il colore soleil fare 31 catenelle + 1 per girare. Lavorare 1 giro poi continuare a punto entre-deux su 34 centimetri di altezza totale e chiudere.
 
Ripiegare un’estremità della fascia su 15 cm di altezza. Puntare un giro di maglie basse di colore soleil tutto intorno alla borsa (compresa la patta), chiudendo i  lati. Rompere quindi il filo e rientrarlo. Puntare nel giro di maglie basse del contorno, in colore paprika, per lavorare: 1 maglia volante * 1 maglia bassa su ognuna delle 3 maglie seguenti, 3 maglie volanti *, ripetere da * a * per tutto il contorno. Terminare con 1 maglia bassissima nella maglia volante dell’inizio del giro.
 
Tracolla: fare 110 catenelle con il colore soleil. Lavorare 2 giri a maglia bassa e chiudere. Con il colore paprika, fare un giro a maglia basse a smerli come per il bordo della borsa. Cucire ora un’estremità della tracolla sul retro della borsa dai due lati della patta.
 
Diagramma punto entre deux

Parole di Ryan86