Schemi uncinetto: un leggera borsa a tracolla per l'estate

Una borsetta a tracolla per il mare oppure per tenere qualche accessorio per le serate, senza il peso della borsa che a volte può dare fastidio; un accessorio completamente realizzato ad uncinetto con filato leggero. Ecco come.

Schemi uncinetto: un leggera borsa a tracolla per l’estate

 
Nel lavoretto fai di te di oggi vedremo insieme gli schemi uncinetto per realizzare un punto molto particolare che prende il nome di entre-deux e che ci permetterà di confezionare una borsa a tracolla estiva completamente realizzata con un filato leggero il quale vi permetterà di avere sempre a portata di mano quello che vi serve, evitando il peso della borsa stessa. Le dimensioni finali previste dal lavoro sono 17×19 centimetri. Materiale necessario: filato da maglia qualità canasta (79% viscosa e 21% acrilico) di cui ve ne basterà un gomitolo per colore ed infine attrezzatevi con un uncinetto n.4.

Punto entre-deux: su un numero di maglie multiplo di 2 + 1 + 1 maglia di vivagno. 1° giro: 3 maglie volanti per la 1^ maglia alta, * 2 maglia alta sulla maglia seguente, passare 1 catenella *, ripetere da * a *. Terminare con 2 maglie alte sulla maglia seguente. 2° giro: 3 maglie volanti per la 1^ maglia alta e 1 maglia alta sulla maglia alta del giro precedente, * 2 maglie alte fra ogni gruppo di maglie alte del giro precedente *, ripetere da * a *. Terminare con 2 maglie alte sulla 3^ maglia volante del giro precedente. 3° giro: 3 maglie volanti per la 1^ maglia alta, * 2 maglie alte fra ogni gruppo di maglie alte del giro precedente *; ripetere da * a *. Terminare con 1 maglia alta. Ripetere sempre il 2° e il 3° giro.
 
Esecuzione: utilizzando il colore soleil fare 31 catenelle + 1 per girare. Lavorare 1 giro poi continuare a punto entre-deux su 34 centimetri di altezza totale e chiudere.
 
Ripiegare un’estremità della fascia su 15 cm di altezza. Puntare un giro di maglie basse di colore soleil tutto intorno alla borsa (compresa la patta), chiudendo i  lati. Rompere quindi il filo e rientrarlo. Puntare nel giro di maglie basse del contorno, in colore paprika, per lavorare: 1 maglia volante * 1 maglia bassa su ognuna delle 3 maglie seguenti, 3 maglie volanti *, ripetere da * a * per tutto il contorno. Terminare con 1 maglia bassissima nella maglia volante dell’inizio del giro.
 
Tracolla: fare 110 catenelle con il colore soleil. Lavorare 2 giri a maglia bassa e chiudere. Con il colore paprika, fare un giro a maglia basse a smerli come per il bordo della borsa. Cucire ora un’estremità della tracolla sul retro della borsa dai due lati della patta.
 
Diagramma punto entre deux

Parole di Ryan86