Schemi uncinetto: pullover a punto rombi per la tua primavera [FOTO]

Oggi vi forniremo gli schemi uncinetto necessari per realizzare un pullover fai da te in leggerissimo filato di cotone. Seguite istruzioni e il diagramma che trovate a fondo pagina per non sbagliare nulla.

44
Digramma del punto fantasia

Nel lavoro all’uncinetto di oggi vedremo insieme passo a passo come realizzare con del leggero filato di cotone, un pullover primaverile da indossare nelle serate ancora un po’ freddine. Vediamo insieme tutto quello che vi serve per fare un buon lavoro. Materiale necessario: 450 grammi di filato 100% cotone del colore che preferite (noi abbiamo scelto il colore blu elettrico, ma vi conviene scegliere una tonalità in accordo col vostro guardaroba) e un uncinetto numero 2,5. La taglia finale prevista per il lavoro esposto di seguito sarà una 38/40. Realizzate un campione a punto fantasia di 30 maglie e 13,5 righe = 10×10 cm.

Punto fantasia: lavorare a filet, seguendo lo schema. Per un quadretto vuoto lavorare 1 punto alto, 2 catenelle; per un quadretto pieno lavorare 3 punti alti. Iniziare ogni riga con 3 catenelle che sostituiscono il primo punto alto e terminare ogni riga con un punto alto nell’ultima catenella d’inizio della riga precedente. Iniziare con le maglie a partire dalla freccia corrispondente, ripetendo sempre il rapporto e terminare come indicato. In altezza lavorare 1 volta dalla prima alla terza riga poi ripetere sempre il rapporto.
 
Davanti: avviare 160 catenelle + 3 per voltare che sostituiscono il primo punto alto. Proseguire a punto fantasia a partire dalla freccia A. A 44,5 cm di altezza totale, per lo scollo, lasciare in sospeso i 5 quadretti centrali e terminare le due parti separatamente. Diminuire dal lato scollo ogni riga 6 volte 1 quadretto, poi proseguire diritto. A 58 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo.
 
Dietro: lavorare come il davanti però con lo scollo meno profondo: a 56,5 cm di altezza totale, lasciare in sospeso i 15 quadretti centrali e terminare le due parti separatamente. Diminuire ai lati un quadretto nella riga seguente.
 
Maniche: avviare 88 maglie + 3 catenelle per voltare che sostituiscono il primo punto alto. Poi proseguire a punto fantasia a partire dalla freccia D e lavorare le righe dalla prima alla terza solo 1 volta. Aumentare ai lati ogni 3 righe 6 volte 1 quadretto e ogni 2 righe 5 volte 1 quadretto. A 30 cm di altezza totale, spezzare e fermare il filo.
 
Confezione: chiudere le spalle. Montare le maniche e chiudere fianchi e sottomanica. Rifinire tutti i margini con un giro a punto gambero.

Parole di Ryan86