Schemi uncinetto per creare un giacchino lungo a fasce

Il lavori all’uncinetto di oggi prevede la realizzazione del giacchino lungo a fasce che vedete nella fotografia. Si tratta di una lavorazione a punto aida per rendere unico questo capo. Provare per credere.

Schemi uncinetto per creare un giacchino lungo a fasce

 
Oggi vedremo insieme un nuovo lavoro all’uncinetto per creare un giacchino a fasce bianche e blu con sprone. Il capo in questione è realizzato con l’impiego del punto aida, di cui troverete il diagramma nel corso dell’articolo. Materiale necessario per una taglia 40/44: procuratevi per il lavoro che stiamo per fare, 400 grammi di filato 60% cotone, 40% microfibra color bianco, 150 grammi color blu, dei ferri numero 4,5 e uncinetto numero 4,5. Righe fantasia a maglia rasata diritta: alternare sempre 24 ferri in blu e in bianco.

Punto Aida (su 7 maglie): lavorare all’uncinetto seguendo il diagramma. Voltare ogni riga come indicato. Iniziare con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, terminare con le m. che seguono il rapporto. Ripetere sempre dalla seconda alla settima riga.
 
Punto aida giacchino a fasce
 
Esecuzione: lavorare lo sprone con maniche in orizzontale. Iniziare dalla manica sinistra: avv. in blu 48 m. e lav. a righe fantasia, lav. ai lati 1 m. di viv. Contemp. aum. ai lati ogni 6 f. 8 volte 1 m. e ogni 5 f. 11 volte 1 m. A cm. 36 di alt. tot., per il davanti e dietro, avviare a nuovo ai lati 1 volta 11 m. A cm. 14 dall’inizio del davanti e dietro, per lo scollo, dividere il lav. a metà e lav. per cm. 10 sulle m. del dietro = centro. Lav. sulle m. del davanti. Intrecc. dal lato scollo ogni 2 f. 1 volta 5 m., 1 volta 4 m., 1 volta 3 m., 2 volte 2 m. e 1 volta 1 m. Pros. diritto. A cm. 24 dall’avvio a nuovo, intrecciare le m. rimaste. Per il davanti sinistro avv. a nuovo 37 m. e lav. il davanti e dietro e la manica in modo simmetrico. Lav. 1 volta le 7 r. del p. Aida su 51 m. del margine inferiore delle maniche. Inumidire leggermente la parte lavorata, tenderla sulle misure indicate nello schemino e lasciarla asciugare. Chiudere i fianchi e sottomanica.
 
Parte inferiore: lavorare 105 punti alti sul margine inferiore della parte per lo sprone e lavorare 6 volte il rapporto del p. Aida. Poi spezzare e fermare il filo.
 
Confezione: lav. 1 r. a p. alto in bianco sul margine dei davanti a su quello dello scollo. Per ogni laccetto avviare 120 catenelle e rifinire con 1 r. a p. alto. Cucire i laccetti dall’inizio dello sprone.

Parole di Ryan86