Schemi uncinetto per creare il tuo top azzurro

Ecco un top turchese lavorato all’uncinetto con un punto fantasia: la caratteristica principale di questo capo, sono le spalline che come vedete in figura, possono essere divise e fatte cadere sulle braccia.

Schemi uncinetto per creare il tuo top azzurro

 
Cosa ne dite di realizzare un nuovo lavoro all’uncinetto? Come da rito vi forniremo gli schemi gratis, questa volta per realizzare un top turchese come quello che vedete in fotografia. Oltre al punto fantasia, abbiamo scelto per delle spalline particolari che si dividano e cadano sulle spalle se volete. Ma ora passiamo all’esecuzione vera e propria. Materiale necessario: per una taglia 40/42, procuratevi 250 grammi di filato color turchese (60%cotone e 40% viscosa), qualche grammo di filato color pistacchio e melange giallo-verde 100% microfibra ed infine un uncinetto numero 3,5.

Punto fantasia: da lavorare in color turchese. Prima riga: a mezzo punto alto. Seconda riga: 1 punto alto, * nella maglia seguente lavorare 2 punti alti, saltare 1 maglia *, ripetere sempre da * a *, terminare con 1 punto alto. Terza riga: su ogni punto alto lavorare 1 mezzo punto alto. Ripetere sempre la seconda e la terza riga. Iniziare ogni riga con 2 o 3 catenelle che sostituiscono il 1° mezzo punto alto o 1 punto alto nell’ultima delle catenelle d’inizio riga.
 
Davanti e dietro: per il davanti e per il dietro avviare 76 catenelle + 2 catenelle per voltare e lavorare a punto fantasia. A 32 centimetri di altezza totale, per gli scalfi manica, lasciare in sospeso ai lati 5 maglie, poi lasciare in sospeso o diminuire in ogni riga 2 volte 3 maglie, 3 volte 2 maglie e 1 volta 1 maglia. A 41 centimetri di altezza totale, lavorare 1 riga a mezzo punto alto, poi spezzare e fermare il filo.
 
Confezione: chiudere i fianchi. Lavorare 4 righe a punto basso sugli scalfi manica. Alla fine di ogni riga, per ogni spallina esterna, avviare a nuovo 55 catenelle e lavorare 1 giro a punto basso su tutte le maglie. Per ogni spallina interna lavorare a punto basso in turchese sulla prima riga in corrispondenza dell’inizio dello scalfo manica, lavorare 55 catenelle e rifinire con una riga a punto basso. Per le spalline di mezzo avviare 1 volta in color pistacchio e 1 volta in melange 48 catenelle e rifinire con 1 riga a punto basso. Poi cucirle tra la spallina interna e quella esterna.

Parole di Ryan86