Schemi uncinetto: la collana rosa con la tecnica Amigurumi

Prima che il Natale arrivi potete trovare qualche spunto per realizzare i regali con lavori fai da te. Per esempio un gioiello all'uncinetto con la tecnica dell'Amigurumi. Vi forniamo lo schema della collana con la rosa

collana rosa amigurumi

State già pensando ai regali di Natale? Allora vi diamo un’idea molto carina che potete facilmente realizzare grazie ad uno schema semplice e gratuito da seguire. L’ispirazione ci arriva dal sito Amigurumi.it che dal 2009 propone in italiano la nota tecnica giapponese all’uncinetto. Lo schema che vorremmo proporvi è la collana con la rosa. Per realizzarla vi occorre un uncinetto n.3 e 100 gr di filato di cotone adatto a questo uncinetto. Di questo ne servono 380metri in verde e in rosa. Ma ora veniamo allo schema di questo gioiello fai da te che potete vedere nella foto qui in alto.

La collana rosa di Amigurumi è composta dal fiore che ha un diametro di 6,5 centimetri e da un collarino lungo 48 centimetri.  
 

Per realizzare lo schema uncinetto della collana si utilizzano i seguenti punti: catenella, maglia bassa, maglia bassissima, mezza maglia alta, aumenti di mezze maglie alte, maglia alta, aumenti di maglie alte e pippiolino. La collana viene, poi, rifinita con due bottoni che consentono anche di adattare la lunghezza del collarino.  
 

Novità di questo nuovo schema è poi una speciale versione stampabile, che troverete alla fine dello schema stesso sul sito Amigurumi.it. Oltre alle normali pagine illustranti tutti i passaggi della realizzazione all’uncinetto con grandi foto a colori, le istruzioni vengono riepilogate in una pagina appositamente studiata per ridurre i costi e i tempi di stampa. Alleggerita degli elementi grafici e delle foto e organizzata in modo semplice ed essenziale, consente di avere sott’occhio l’intero schema in un unico foglio.  
 

Potete farne diverse e con diversi colori per realizzare dei bellissimi regali di Natale.

Parole di Assunta Corbo