Schemi uncinetto: la collana rosa con la tecnica Amigurumi

Prima che il Natale arrivi potete trovare qualche spunto per realizzare i regali con lavori fai da te. Per esempio un gioiello all'uncinetto con la tecnica dell'Amigurumi. Vi forniamo lo schema della collana con la rosa

Schemi uncinetto: la collana rosa con la tecnica Amigurumi

State già pensando ai regali di Natale? Allora vi diamo un’idea molto carina che potete facilmente realizzare grazie ad uno schema semplice e gratuito da seguire. L’ispirazione ci arriva dal sito Amigurumi.it che dal 2009 propone in italiano la nota tecnica giapponese all’uncinetto. Lo schema che vorremmo proporvi è la collana con la rosa. Per realizzarla vi occorre un uncinetto n.3 e 100 gr di filato di cotone adatto a questo uncinetto. Di questo ne servono 380metri in verde e in rosa. Ma ora veniamo allo schema di questo gioiello fai da te che potete vedere nella foto qui in alto.

La collana rosa di Amigurumi è composta dal fiore che ha un diametro di 6,5 centimetri e da un collarino lungo 48 centimetri.  
 

Per realizzare lo schema uncinetto della collana si utilizzano i seguenti punti: catenella, maglia bassa, maglia bassissima, mezza maglia alta, aumenti di mezze maglie alte, maglia alta, aumenti di maglie alte e pippiolino. La collana viene, poi, rifinita con due bottoni che consentono anche di adattare la lunghezza del collarino.  
 

Novità di questo nuovo schema è poi una speciale versione stampabile, che troverete alla fine dello schema stesso sul sito Amigurumi.it. Oltre alle normali pagine illustranti tutti i passaggi della realizzazione all’uncinetto con grandi foto a colori, le istruzioni vengono riepilogate in una pagina appositamente studiata per ridurre i costi e i tempi di stampa. Alleggerita degli elementi grafici e delle foto e organizzata in modo semplice ed essenziale, consente di avere sott’occhio l’intero schema in un unico foglio.  
 

Potete farne diverse e con diversi colori per realizzare dei bellissimi regali di Natale.

Parole di Assunta Corbo