Schemi uncinetto: come realizzare un gilet a righe

Ecco tutte le istruzioni per realizzare un gilet a righe verticali ad uncinetto. Questo capo ha la capacità di slanciare la figura ed è indiscutibilmente molto leggero, quindi adatto alle mezze stagioni.

Schemi uncinetto: come realizzare un gilet a righe

 
Quello che realizzeremo oggi è un gilet a righe verticali realizzato ad uncinetto: un capo molto leggero e che tende a slanciare la figura grazie alla sua trama. Creeremo di seguito un modello di taglia 44 e tra parentesi riporteremo le indicazioni che si riferiscono alla taglia 48. Procuratevi per questo lavoretto il seguente materiale: della lana cablé morbida, 100 grammi in lilla o in rosso (o qualsiasi colore vogliate), 50 grammi in bianco e infine un uncinetto numero 3. Realizzate prima di iniziare un campione di 37 maglie e 18 giri, che dovrà corrispondere a 10 centimetri.

Punti impiegati: maglia alta. Avviate un numero di catenelle pari + 5 catenelle per girare + 1. Primo giro: iniziare facendo * una maglia alta (sulla sesta catenella vol.), 1 catenella volante, saltare 1 maglia e ripetere da *, 3 catenelle vol. per girare. Secondo Giro: * 1 catenella vol. 1 maglia alta nella maglia alta del giro precedente e ripetere da *. Schema dei colori: ogni due giri cambiare colore: fare 2 giri in lilla e due giri in bianco.
 
Passiamo ora all’esecuzione del lavoro. Dietro: avviare 73 (75) maglie più 5 catenelle vol. per girare. Incominciare dal fianco destro con il lilla; continuare quindi nella sequenza di colori indicata. Dal lato sinistro lavorare sempre dritto per fare il bordo inferiore; dal lato destro, per fare lo scalfo manica, aumentare in ogni giro 1 maglia per 12 volte = 87 (89) maglie. A 7 centimetri di altezza aumentare in una volta 58 (60) + 5 maglie vol. per girare = 149 maglie; per fare la spalla aumentare, alternando ogni giro e ogni secondo giro, 8 volte una maglia = 157 maglie. A 14 (16) cm dall’inizio, per lo scollo, diminuire in ogni giro 4 volte 2 maglie = 149 maglie. Lavorare dritto fino a 22 (24) cm dall’inizio.
 
A questo punto si sarà fatto un mezzo dietro in senso simmetrico e perciò tutti gli aumenti diventano diminuzioni e viceversa. Per il bordo avviare sul lato inferiore 86 (96) maglie in lilla e lavorare a maglia bassa per 10 centimetri.
 
Davanti: lavorare come il dietro fino a 14 (16) cm d’altezza, poi dal lato destro, per fare lo scollo, diminuire in ogni giro 14 volte 6 maglie = 73 maglie. Si avrà così un mezzo davanti. Continuare a lavorare all’inverso. Fare il bordo come nel dietro. Bordi scalfo manica e scollo: per lo scollo avviare 150 catenelle; per lo scalfo manica 100 (106) catenelle in lilla; lavorare 6 giri a maglia bassa e diminuire ad ambo i lati, ad ogni giro 1 maglia.
 
Infine chiudere le cuciture e attaccare i bordi. E il nostro gilet è finito. Visitate la nostra sezione uncinetto per cercare altri lavoretti interessanti.

Parole di Ryan86