Schemi uncinetto: come realizzare un garofano fai da te in cotone

Avete mai provato a realizzare dei fiori ad uncinetto? Vi basterà un po’ di cotone colorato e seguire passo a passo tutte le istruzioni che vi forniremo in questo articolo per creare dei bellissimi garofani.

Schemi uncinetto: come realizzare un garofano fai da te in cotone

 
Nel lavoro ad uncinetto di oggi andremo a realizzare dei bellissimi garofani in cotone, lavorato completamente ad uncinetto. Per riprodurre le fattezze del fiore, dovremo usare del cotone colorato e per mantenere eretto il gambo e dare una forma ai petali, ci basterà utilizzare un po’ di filo di ferro che inseriremo nelle parti lavorate insieme al cotone che servirà a rigonfiarle.  Materiale necessario: procuratevi per questo lavoro del cotone perlè sfumato di colore rosa per il fiore e verde bosco per il calice, un uncinetto n.1,25, del filo di ferro ed infine del cotone idrofilo.

Corolla: con il cotone sfumato rosa avviate 6 catenelle e chiuderle a cerchio. 1° giro: lavora 12 maglie basse all’interno del cerchio. 2° giro: 2 maglie basse su ogni maglia bassa sottostante. 3° giro: 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte, 2 catenelle in ognuna delle maglie basse del giro precedente. 4° giro: 4 maglie alte in ogni archetto di 2 catenelle.
 
Calice: con il colore verde avviate 4 catenelle. 1° giro: puntate nella prima delle 4 catenelle e lavora 8 maglie alte, chiudi con una mezza maglia bassa sulla terza catenella che precede la prima maglia alta. Dal 2° al 6° giro: 16 maglie basse. Imbottite con un po’ di cotone il bocciolo, inserisci il filo di ferro alla base e modella lo stelo. Unisci il calice alla corolla con dei piccoli punti nascosti.
 
Foglia: con il cotone verde bosco avviare 18 catenelle. 1° giro: punta sulla seconda catenella, lavora mezza maglia bassa, 1 maglia bassa sulla catenella successiva, una mezza maglia alta, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa e una mezza maglia bassa.

Parole di Ryan86