Schemi uncinetto: come realizzare il punto a ventagli

Ecco a voi una nuova idea per i vostri lavori ad uncinetto, per impreziosire a dovere il lato di un tessuto, ricreando un bordo elegante in cotone. Ecco tutte le istruzioni che vi servono passo a passo.

Schemi uncinetto: come realizzare il punto a ventagli

 
Ecco a voi un nuovo lavoro ad uncinetto utile per realizzare un punto molto particolare, raggruppabile nella categoria dei punti leggeri, ovvero quei punti decorativi e ornamentali per impreziosire un tessuto e renderlo elegante nel modo giusto. Il punto in questione è il punto a ventagli e come vedete chiaramente nella foto, consiste in una decorazione composta da tanti piccoli ventagli. Di seguito vi fornirò tutte le istruzioni passo a passo per realizzare la decorazione di baso, spiegando i cinque ferri fondamentali per creare questo tipo di lavoro ad uncinetto.

Come prima cosa avviate una catenella di base della lunghezza desiderata, misurando con un metro il lato di tessuto che volete decorare.
 
1° giro: * 1 maglia bassa, 5 catenelle, saltare 4 catenelle di base *. Terminare con 1 maglia bassa. 2° giro: nell’arco di 5 catenelle lavorare: 4 maglie basse, 3 catenelle, 4 maglie basse. 3° giro: 3 catenelle per voltare. Nell’arco di 3 catenelle del giro precedente, lavorare 9 maglie alte. 4° giro: 5 catenelle, 1 maglia bassa sulla quinta maglia alta del giro precedente. Terminare con 1 maglia bassissima sulla terza catenella del giro precedente. 5° giro: 4 maglie basse nel primo archetto del giro precedente. In tutti gli altri archi di 5 catenelle lavorare: 4 maglie basse, 3 catenelle, 4 maglie basse. Terminare con 4 maglie basse. Riprendere poi dal secondo giro.
 
Il nostro punto è così terminato. Scoprite altri punti e lavori sempre nuovi, disponibili nella nostra sezione dedicata ai lavori ad uncinetto.

Parole di Ryan86