Schemi uncinetto: come fare una bordura ad archetti

Ecco una nuova idea per realizzare una bella ed elegante bordura ad uncinetto, con motivi ad archetto e pippiolini. Vediamo insieme l’esecuzione per realizzarne una della lunghezza desiderata.

Schemi uncinetto: come fare una bordura ad archetti

 
Oggi creeremo una bella bordura, utile per impreziosire i bordi di una porzione di stoffa. Riprodurremo una trama di archetti, ricca di pippiolini qua e là. Per questa lavorazione ad uncinetto sarà necessaria una conoscenza di base dei lavori ad uncinetto dato che non faremo altro che utilizzare maglie alte, maglie alte, catenelle, mezze maglie basse e come già detto qualche pippiolino. Ma vediamo ora più da vicino il lavoro che andremo a realizzare, procurandoci prima il necessario per poi passare all’esecuzione. Materiale necessario: cotone ritorto per uncinetto numero 8 e un uncinetto in acciaio numero 3.

Sopra un tratto di catenella lunga tanto quanto è la misura del merletto da realizzare, ritornare nell’ottava e fare 1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta, 2 catenelle. Così via fino alla fine del giro. 2° giro: eseguire un giro di tutte maglie alte, una per ogni maglia alta e catenelle del giro precedente. 3° giro: 3 maglie basse, 1 pippiolino di 3 catenelle, 3 maglie basse.
 
* Fare 12 catenelle, togliere l’uncinetto e infilarlo nella 1^ maglia bassa fatta, afferrare l’anello lasciato e fare 1 mezza maglia bassa. Nell’arco lavorare 3 maglie basse e 1 pippiolino per 5 volte, ritornando cosi alla base dell’arco. Fare poi 6 maglie basse sulle maglie basse del giro precedente, 1 pippiolino, 3 maglie basse *. Ripetere da * a * fino alla lunghezza desiderata.
 
Date un’occhiata alla nostra sezione lavori ad uncinetto per trovare sempre nuove idee per i vostri lavori.

Parole di Ryan86