Schemi uncinetto: casacca con collo e polsi effetto pelliccia

Un’elegante casacca lavorata ad uncinetto ed impreziosita sul collo e sulle maniche da una lavorazione circolare ad effetto pelliccia, usando un particolare tipo di filato. Vediamo come realizzarla.

Schemi uncinetto: casacca con collo e polsi effetto pelliccia

 
Oggi daremo vita ad un elegante e raffinato capo d’abbigliamento: una casacca con collo e polsi ad effetto pelliccia, reso possibile dall’utilizzo di un filato particolare. Vediamo insieme come realizzarlo. Materiale necessario: procuratevi 300 grammi di filato di lana normale colore beige chiaro, 250 grammi di filato Cocoon River Charme color panna sfumato n.503, un uncinetto tunisino numero 12, un ferro circolare numero 8 ed un ago da lana  punta arrotondata. Punti impiegati: con l’uncinetto faremo una lavorazione a punto Tunisi mentre col ferro circolare a maglia legaccio.

Davanti: prima riga: con l’uncinetto ed il filato normale, avviare 30 catenelle e lavorare a punto Tunisi come segue: lavorate il primo giro di andata comne per il punto Tunisi semplice. Per il giro di ritorno invece come segue: * 2 catenelle, la maglia seguente, 2 catenelle, prendere insieme le 3 maglie seguenti, 2 catenelle, la maglia seguente *, ripetere da * a * fino alla fine delle maglie. Per il giro di andata lavorare in questo modo: * inserire l’uncinetto attraverso la prima maglia sottostante entrando al centro della maglia dal davanti del lavoro e uscendo sul dietro; gettate dunque il filo sull’uncinetto ed estraete una maglia; nella catenella di chiusura delle 3 maglie sottostanti, estraete 3 maglie *, ripetere da * a * fino alla fine delle maglie. Ripetere il motivo per 12 volte, quindi, lasciando in sospeso le 10 maglie centrali per lo scollo e le 10 maglie laterali per le spalle, lavorare separatamente le spalle per altre 10 righe.
 
Dietro: lavorare come fatto per il davanti ripetendo il motivo dato per 17 volte.
 
Maniche: avviate 30 catenelle e seguite le indicazioni date per il dietro ripetendo per 10 volte complessive il motivo dato.
 
Confezione: cucite le spalle, i davanti e le maniche. Con il ferro circolare ed il filato Cocoon River Charme, riprendete lungo tutto lo scollo, partendo dal dietro, 48 maglie e lavorate a maglia legaccio per 16 ferri quindi intrecciare le maglie e cucite il dietro del collo. Per le maniche riprendete 28 maglie e lavorate per 6 ferri a maglia legaccio.

Parole di Ryan86