Schemi uncinetto: bomboniere a farfalla

E' primavera e oltre al caldo arrivano le cerimonie di famiglia. Battesimi, matrimoni, comunioni, cresime. Per ognuna di queste serve mettere tutto in ordine e organizzare ogni piccolo particolare. Le bomboniere sono molto importanti. Ecco un'idea per realizzare delle farfalline all'uncinetto

Schemi uncinetto: bomboniere a farfalla

Foto di Robyn Mackenzie/Shutterstock.com

In questo periodo si sente parlare spesso di cerimonie: matrimoni, comunioni, cresime, battesimi. Sono varie le occasioni che si presenteranno nei prossimi mesi. Se siete alle prese con l’organizzazione di un evento di questo tipo sarete anche alla ricerca di idee carine da mettere in atto. Una di queste potrebbe essere la bomboniera fatta con l’uncinetto. La farfalla che vedete in foto si presta bene per un battesimo, per esempio. Vediamo come realizzarla.

Lo schema per la farfalla che fa da sacchettino di una bomboniera è abbastanza semplice. In un anello di 8 cat si lavorano 4 cat 3m alte doppie e 3 cat, e per 7 volte 4 m alte e 3 cat. chiudere con 1 m bassa.
Lo schema prosegue cosi:
1°- 5 m a. doppie 7 cat e 5 m a.doppie in ogni archetto.

2°-9 m.a.doppie 3 cat e 9 m a.doppie in ogni archetto.

3°-maglia bassa.
A questo punto non resta che piegare il lavoro a metà e ottenere cosi una farfalla. Per fare il corpo basterà un fil di fierro piegato a metà. Sul filo superiore potete inserire perle o cristalli swarowski per fare le antenne.

Parole di Assunta Corbo