Schemi maglia: un giubbino con filato ciuffo

Questo giubbetto è l'ideale per tenervi al caldo durante questi mesi freddi. Questo lavoro a maglia prevede l'impiego di due tipi di filato. Vediamo insieme tutte le istruzioni per confezionarlo al meglio.

Schemi maglia: un giubbino con filato ciuffo

 
Ecco un altro lavoro a maglia da aggiungere alla vostra collezione: si tratta di un giubbino lavorato con due diversi tipi di tessuto che lavorati alternativamente vi permetteranno di ottenere un risultato come quello che vedete in foto. Vediamo insieme come realizzarlo al meglio. Materiale necessario: procuratevi 350 grammi di filato mondial ciuffo e 200 grammi di filato mondial merino special dei colori che preferite, dei ferri numero 6, un ago da lana con punta arrotondata ed infine una cerniera lampo viola lunga 50 centimetri. La taglia finale prevista sarà una 42.

Punti impiegati: maglia tubolare, punto coste 1/1, maglia rasata diritta, maglia rasata a righe (lavorata a maglia rasata alternando 4 ferri con il filato merino special e 2 ferri con il filato ciuffo) e punto maglia per la chiusura della maglia tubolare.
 
Realizzate un campione con il filato ciuffo di 16 maglie e 25 ferri = 10 x 10 centimetri finali ed un campione a maglia rasata a righe con il filato ciuffo e il filato merino special dove 14,5 maglie e 25 ferri = 10 x 10 centimetri totali.
 
Dietro: con il filato merino special avviare 80 maglie e lavorare, per il bordo, 8 ferri a maglia tubolare, pari a 2 cm. Proseguire con il filato ciuffo e lavorare a maglia rasata diritta. A 30 cm dal bordo, per gli scalfi, intrecciare 4 maglie ai lati quindi diminuire 1 maglia ogni 2 ferri per 2 volte. A 15 cm dagli scalfi intrecciare tutte le maglie.
 
Davanti destro: con il filato merino special avviare 44 maglie e lavorare, per il bordo, come per il bordo dietro. Proseguire lavorando nel seguente modo: 4 maglie a maglia tubolare e 26 maglie a maglia rasata diritta con il filato merino special, 14 maglie a maglia rasata diritta con il filato ciuffo. Dopo 2 ferri aumentare verso destra la lavorazione con il filato ciuffo e diminuire contemporaneamente la lavorazione con il filato merino special di 2 maglie ogni 2 ferri per 7 volte, di 4 maglie ogni 4 ferri 1 volta, di 2 maglie ogni 2 ferri per 4 volte. Continuare lavorando 4 maglie a maglia tubolare con il filato merino special e 40 maglie a maglia rasata diritta con il filato ciuffo. A 30 cmm dal bordo (= 74 ferri), per lo scalfo, intrecciare 4 maglie a sinistra quindi diminuire 1 maglia ogni 2 ferri per 2 volte. A 9,5 cm dallo scalfo, per lo scollo lasciare in sospeso 13 maglie quindi diminuire, ogni 2 ferri, 2 maglie per 5 volte. A 5,5 cm dallo scollo dallo scollo intrecciare le 14 maglie rimaste per la spalla.
 
Davanti sinistro: si lavora come il davanti destro ma in modo simmetrico.
 
Maniche: con il filato merino special avviare 38 maglie e lavorare il bordo come dietro. Proseguire a maglia rasata a righe aumentando ai lati 1 maglia ogni 16 ferri per 6 volte. A 42 cm dal bordo, per il giromanica intrecciare 2 maglie ai lati quindi diminuire 1 maglia ogni 2 ferri per 14 volte. A 12 cm dal giromanica intrecciare le 18 maglie rimaste.
 
Confezione: cucire le spalle. Con il filato merino special riprendere 92 maglie intorno allo scollo e lavorare 7 ferri a punto coste 1/1 e 8 ferri a maglia tubolare, pari a 5 cm; chiudere le maglie con l’ago a punto maglia. Chiudere e montare le maniche, cucire i fianchi ed infine fissare la cerniera lampo all’interno delle maglie a maglia tubolare dell’apertura del davanti.

Parole di Ryan86