Schemi maglia: un cappottino su misura per il vostro cane

Creeremo oggi un cappottino su misura per il vostro cane, che lo proteggerà dal freddo rigido dei mesi più freddi dell’anno. Basta un po’ di imbottitura e qualche porzione di stoffa, applicando qualche orlo qua e là. Vediamo come fare.

44
Cappottino cane

Il vostro cane ha un cappottino su misura? Nei periodi più freddi dell’anno, molti cani, soprattutto quelli di razza e privi di sottopelo, soffrono la rigidità delle basse temperature. E’ così che in vista delle stagioni più fredde, sarebbe meglio procurarsi dei cappottini di lana o di un tessuto che lo protegga per bene. Oggi proveremo insieme a creare un cappottino invernale su misura per il vostro cane. Il materiale necessario per l’esecuzione sono delle forbici, una penna, il cartamodello che trovate nella fotogallery, 115×30 centimetri di tessuto scozzese, 115×30 centimetri di imbottitura, 115×30 centimetri di tessuto per foderare l’interno, spilli, ago e filo, chiusura velcro, nastro di raso e nastro sbieco.

Utilizzando il cartamodello come guida, sistematelo sul tessuto scozzese e ritagliatelo su misura, facendo attenzione di tagliare dritti. Stesso procedimento per l’imbottitura e infine per il tessuto foderante interno. Per quest’ultimo lasciate qualche centimetro di eccedenza. Unite tra di loro quindi le tre parti come vedete da questa immagine. Fate lo stesso procedimento sistemando il cartamodello al contrario,in modo da ottenere una parte simmetrica a quella già creata.

Imputate ora le due porzioni dritto contro dritto e impunturate saldamente sul dorso. Ora potrete profilare attorno con lo sbieco messo a cavallo dei 3 strati. Applicate adesso nei punti di chiusura sotto il collo e sotto la pancia il velcro. Formate infine un bel fiocco con il nastro che potrete applicare come elegante decorazione sotto il petto.

Ed il cappottino per il nostro amico a quattro zampe è fatto. Potete ovviamente sbizzarrirvi nei colori, ma tenetevi segnata la misure che probabilmente vi troverete a correggere a lavoro in corso, facendo delle prove direttamente sul vostro cane, in modo da confezionargli un abitino su misura.

Parole di Ryan86