Schemi maglia: un basco a righe

Procuriamoci dei ferri numero 5 e numero 5,5 poi useremo tre colori diversi di filato per realizzare questo bellissimo basco a righe alla moda. Vediamo insieme tutte le istruzioni per realizzarlo.

Schemi maglia: un basco a righe

 
Cosa ne pensate di questo basco a righe lavorato ai ferri con tre colori diversi di filato? In questo articolo vi fornirò tutte le istruzioni per realizzarlo a regola d’arte, dandovi la possibilità di creare con le vostre mani un accessorio alla moda, facile da indossare con qualsiasi tipo di abbigliamento che decidiate di scegliere. Materiale necessario: 100 grammi di filato color antracite, 50 grammi color grigio chiaro, 50 grammi color grigio melange e ferri numero 5 e 5,5. Punti utilizzati: punto coste utilizzando i ferri numero 5 e la maglia rasata dir. con i ferri numero 5,5. Impostazione a righe: 8 ferri in grigio chiaro, in antracite e grigio melange.

Esecuzione: avviare 82 maglie e per il bordo, lavorare 10 centimetri a punto coste. Poi proseguire a maglia rasata dir. seguendo l’impostazione righe, suddividendo 26 aumenti nel corso del 1° ferro = 108 maglie. Per la forma lavorare come segue a ferri accorciati: nel 6° ferro (ferro di ritorno) dal bordo lavorare 96 m., voltare il lavoro con 1 gettata, lavorare 84 m. (ferro di andata), voltare il lavoro con 1 gett., lavorare 81 maglie (ferro di ritorno), voltare, lavorare 78 maglie (ferro di andata), voltare, lavorare 75 maglie (ferro di ritorno), voltare, lavorare 72 maglie (ferro di andata), voltare. Poi lavorare ancora 2 ferri su tutte le 108 maglie, lavorando insieme a dir. la gettata e la maglia seguente.
 
A questo punto è terminata la riga in grigio chiaro. Proseguire seguendo l’impostazione a righe e lavorare allo stesso modo con i ferri accorciati all’interno della riga in antracite e di quella in grigio melange. A 24 ferri dal bordo (alla fine dell’impostazione a righe) proseguire a maglia rasata dir. in antracite. A 4 ferri dal termine dell’impostazione righe lavorare nuovamente a ferri accorciati, lasciando in sospeso prima 14 maglie ai lati, poi lasciare in sospeso all’inizio / alla fine del ferro 5 volte 1 maglia e 1 volta 2 maglie in più. Poi proseguire a maglia rasata dir. su tutte le maglie, lavorare le gettate insieme alla maglia che la precede / che le segue come descritto.
 
Contemporaneamente a 4 ferri dalla fine dell’impostazione a righe intrecciare ai lati ogni 2 ferri 5 volte 1 maglia (= 98 maglie). A 14 ferri dalla fine dell’impostazione a righe, lavorare sempre 2 maglie insieme a dir. all’interno delle maglie di vivagno = 50 maglie. Ripetere queste diminuzioni nel 2° ferro seguente. Spezzare il filo, infilarlo nelle 26 maglie rimaste e stringere. Chiudere la cucitura dietro.

Parole di Ryan86