Schemi maglia: scialle con le frange per l'inverno

Uno schema maglia per realizzare un bellissimo scialle con le frange perfetto per l'inverno 2010-2011. Lo schema è molto semplice e consente un lavoro perfetto

Schemi maglia: scialle con le frange per l’inverno

Che ne dite di realizzare uno scialle con le frange che vi tenga caldo durante l’autunno e l’inverno? Per questo schema servono i seguenti elementi: ferri 6.5 mm, uncinetto 6.5 mm, qualche grammo di filato di scarto, anellini segnamaglie, ago da lana. Il filato che occorre è heavy worsted o aran o comunque filati da lavorare con ferri 4,5-6 mm. Ne servono 274 metri. Preferite un filato dalla trama morbida per ottenere l’effetto migliore del vostro scialle. E ora passiamo allo schema che vi segnialiamo passo per passo fino al risultato finale.

Lo schema parte con un avvio provvisorio con l’uncinetto che non causerà errori di alcun genere. Con l’uncinetto e del filato di scarto, montate 4 catenelle. Con il filato scelto per lo scialle e i ferri, riprendete 2 maglie sulle 2 catenelle centrali, infilando la punta del ferro nella gobbetta esterna delle catenelle. Lavorate 7 ferri a dritto. Potrete distinguere 3 creste del legaccio adesso. Girate il lavoro a 90 ° e riprendete 1 maglia per ognuna delle 3 creste del legaccio. Girate nuovamente il lavoro a 90° e sfilate le catenelle iniziali con cautela. Posizionate le 2 maglie di avvio sui ferri e lavorateli al diritto. (7 maglie in totale). 
 

Se invece volete l’avvio ordinario con i ferri allora seguite questo schema maglia.
Avv 5 m.
Ferri 1 e 2: dir.
Ferro 3: 1 dir, ddd, 1 dir, ddd, 1 dir (7 m)
Ferro 4: dir
» Corpo dello scialle:
Ferro 1: 2 dir, ms, 1 gett, 1 dir, 1 gett, ms, 1 dir, (maglia centrale), ms, 1 gett, 1 dir, 1 gett, ms, 2 dir (11 m)
Ferro 2 e tutti i ferri pari: 2dir, ps, rov fino alle ultime 2 m, ps, 2 dir
Ferro 3: 2 dir, ps, 1 gett, 1 dir, 1 gett, ppd, 1 gett, ps, 1 dir, ps, 1 gett, 2dIns, 1 gett, 1 dir, 1 gett, ps, 2 dir (15 m)
Ferro 5: 2 dir, ps, 1 gett, 1 dir, 1 gett [ppd, 1 gett] fino al prossimo segnamaglie, ps, 1 dir, ps, [1 gett, 2dIns] fino alla penultima maglia prima del segnamaglie, 1 gett, 1 dir, 1 gett, ps, 2 dir (19 m)
Ferro 6: 2 dir, ps, rov fino alle ultime 2 m, ps, 2 dir
Ripeti i ferri 5 e 6 fino a che lo scialle non raggiunge le dimensioni desiderate. Io ho lavorato fino ad avere 171 maglie
sui ferri. Accertati di avere filato a sufficienza per le frange. 
 

Intreccia le maglie utilizzando una chiusura elastica come la seguente:
1 dir, *1 dir, sposta le 2 m sul ferro sinistro ed esegui 2dInsr* fino alla fine del ferro. 
 

Finiture: mettete dentro le code. Fate riposare lo scialle in acqua tiepida e poco detersivo per capi delicati o shampoo delicato fino a che le fibre non si saranno imbevute d’acqua, poi rimuovete l’acqua in eccesso con uno o più asciugamani e posizionate lo scialle su una superficie piana, mettendolo in forma con degli spilli per bloccarlo. 
 

A questo punto montate le frange: dal filato rimasto, tagliate dei “capelli” lunghi approssimativamente 35 cm. Utilizzate l’uncinetto per applicarle a circa 7 centimetri l’una distante dall’altra.

Parole di Assunta Corbo