Schemi maglia: realizzare un cappellino per neonato [FOTO]

Se siete in attesa di un bambino o se dovete fare un regalo per una nuova nascita potete pensare al cappellino realizzato in lana. Lo schema è molto semplice, basta seguire alcune indicazioni e il gioco è fatto

40
Cappellini a maglia colorati

I cappellini per i bambini sono le cose più deliziose che si possano realizzare con i ferri e la lana. Se siete in procinto di dare alla luce un bebè o se dovete fare un regalo ad un’amica allora questo post è quello che fa per voi. Potreste realizzare, infatti, uno splendido cappellino per coprire la piccola testolina del bambino. Lo schema non è affatto difficile e potete realizzarlo mettendo in pratica pochi accorgimenti che vi segnaliamo di seguito. La taglia dello schema è perfetta per un bimbo di nove mesi, se vi serve una taglia diversa calcolate 6-7 maglie per 2 cm in più o in meno di larghezza e 7 ferri per 2 cm in più o in meno per l’altezza. Per il filato calcolate 50 gr in più o in meno per taglia.

Cappellino viola

Per realizzare il bellissimo cappellino in lana simile a quello che si può vedere in foto, taglia nove mesi, vi occorrono: 75 gr di lana e ferri n° 5 . I punti impiegati sono la fina costa inglese e la maglia rasata
 

E ora passiamo allo schema maglia
. Partiamo avviando 88 maglie e lavorando a finta costa inglese per 3,5 cm di altezza. Proseguite, quindi, a maglia rasata distribuendo 14 diminuzioni mentre si lavora il 1° ferro.  
 

A 13 cm di altezza totale lavorate come segue: * 8 maglie continuarle a lavorare a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto, di nuovo 9 maglie a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto *, ripetere da * a * per 3 volte terminando con 8 maglie a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto e 1 maglia a maglia rasata.  
 

Continuate con le diminuzioni ogni 2 ferri per altre 8 volte. Ultimate le diminuzioni, chiudete le 11 maglie rimaste in una volta sola e cucire dal rovescio.  
 

Per realizzare i paraorecchi, che poi andranno cuciti al cappello imbastendoli sul rovescio del cappello a circa 2 cm dal bordino, avviate 8 maglie e lavorate a maglia rasata aumentando ai lati 1 maglia ogni 2 ferri per 3 volte. A cm 8 chiudete le 14 maglie rimaste in una sola volta.  
 

E’ un lavoretto facile per rendere splendido qualunque bambino. Scegliete il colore più adatto, ovviamente.

Parole di Assunta Corbo