Schemi maglia: poncho in lana per l'inverno

Per l'inverno ormai alle porte vi proponiamo uno schema maglia per realizzare un poncho in lana da indossare con ogni genere di capo. Facile da fare è perfetto per ogni look

Schemi maglia: poncho in lana per l’inverno

Piove, a Milano piove anche oggi e viene subito da pensare ai caldi maglioni invernali che molto presto ci avvolgeranno per tenerci calde calde. Personalmente oltre ai maglioni amo molto i poncho o le mantelline che trovo comodissime e pratiche. Per questo ho cercato un modello da proporvi come schema maglia da realizzare. Non è difficile per niente e potete farlo semplicemente seguendo alcune indicazioni. Il modello in questione è stato pubblicato su un vecchio numero di Benissimo ed un modello di FILITALY-LAB di Giuliano MARELLI. Mi è piaciuto e ve lo propongo. Gli occorrenti sono: filato Puno1 col. 2319 marrone gr. 350 ca, col. 2313 nero gr. 150. ca.; ferri n.9; ago di lana con punta arrotondata.

Il poncho che vedete in foto e che è apparso in un numero di Benissimo, è una taglia unica e ha un campione 10×10 realizzato a maglia rasata con 9 maglie 14 ferri. I punti per realizzare questo lavoro che vi farà compagnia per tutto l’inverno sono maglia rasata diritto, costa 2/2, maglia legaccio.  
 

Partiamo con lo schema maglia della parte posteriore del poncho. Con il colore nero avviate 62 maglie e, per il bordo, lavorate: 1 maglia di margine, 8 maglie a punto coste 2/2 iniziando con 2 maglie diritte, 44 maglie a maglia legaccio, 8 maglie a punto coste 2/2 iniziando con 2 maglie a rovescio, 1 maglia di margine. A cm 8 di altezza totale (pari a 12 ferri) proseguite con il colore marrone e lavorate: 1 maglia di margine, 8 maglie a punto coste 2/2 iniziando con 2 maglie diritto, 44 maglie a maglia rasata diritta, 8 maglie a punto coste 2/2 iniziando con 2 maglie rovescio, i maglia di margine. A cm. 60, pari a 84 ferri, dal bordo iniziale, per il bordo finale proseguite con il colore nero e lavorate come fatto per il bordo iniziale. Dopo 8 cm, pari a 12 ferri, intrecciate tutte le maglie. 
 

Per il davanti lavorate esattamente come il dietro mentre per confezionare il vostro lavoro cucite i primi 60 cm del margine laterale destro del davanti al margine intrecciato del dietro, pareggiando le due misure. Cucite i primi 60 cm del margine laterale sinistro del davanti al margine d’avvio del dietro pareggiando le due misure. Cucite il margine intrecciato del davanti agli ultimi 60 cm del margine laterale destro del dietro pareggiando le due misure. In questo modo avrete ottenuto le aperture per il passaggio del braccio sinistro e per lo scollo.
Ovviamente se preferite altri colori potete variare le tonalità della lana. Scegliete tinte che si adattano al vostro guardaroba.

Parole di Assunta Corbo