Schemi maglia: la sciarpa modello Sportmax

Per l'inverno ormai alle porte potete scegliere di realizzare una bellissima sciarpa con le frange. Vi proponiamo lo schema maglia del modello di Sportmax realizzato per una passata stagione invernale ma adattabile ad oggi.

Schemi maglia: la sciarpa modello Sportmax

Foto di Joanna B/Shutterstock.com

Una delle cose più divertenti per noi donne è cercare di realizzare con lavori fai da te dei progetti moda ispirati a modelli lanciati da brand e designer. A volte si tratta anche di modelli di stagioni passate ma riprodurli è sempre interessante come è accaduto per la sciarpa di Chanel pubblica da Elle.it. Sempre su questo sito abbiamo scovato lo schema per realizzare la sciarpa di Sportmax che vedete in foto. Lo schema è molto semplice e potete scegliere il colore più trendy per questa stagione come per esempio il tortora.

Per realizzare la sciarpa di Sportmax che vedete in foto vi occorrono: 500 g di lana del colore che preferite a quattro capi, ferri n.8, un grosso uncinetto. Il punto impiegato per questo lavoro è la maglia rasata.

Ora passiamo allo schema maglia. Per prima cosa avviate 20 maglie e lavorate a maglia rasata per 270 cm. Intrecciate le maglie per chiudere il lavoro. Eseguite lungo ciascuna delle estremità della sciarpa 9 frange semplici lunghe 20 cm.

Per realizzare ciascuna frangia: tagliare 7 fili di lana lunghi 40 cm e formare un mazzetto. Piegatelo quindi a metà e, usando l’uncinetto, inseritelo sul bordo del capo in moda da creare un occhiello. Inserite anchel’uncinetto nell’occhiello, prendete tutte le frange raddoppiate e inseritele tirando leggermente: in questo modo si creerà così un nodo. Applicare le frange successive a distanze regolari su entrambi i bordi.

Al termine del lavoro dovrete solo pareggiare le frange utilizzando semplicemente delle forbicine. E cosi il vostro look sarà perfetto

Parole di Assunta Corbo