Schemi maglia: il cappello in stile Parigi

Un cappello molto trendy per il vostro inverno 2011. Vi proponiamo lo schema per realizzare il cappello in stile parigino da indossare con il vostro look preferito

Schemi maglia: il cappello in stile Parigi

Il cappello parigino è uno degli accessori moda più amati dalle donne. Si può facilmente realizzare seguendo i consigli dello schema che vi proponiamo qui di seguito. Ovviamente qui vedete il cappello in color viola ma potete realizzarlo nella tonalità che più vi piace. Magari adattandolo ad una sciarpa che avete già fatto o allo stile del vostro cappotto. Per realizzare questo lavoro vi occorrono: 100 grammi di lana; ferri circolari misura 5,5. La misura di questo schema è di una circonferenza testa di circa 54-56 centimetri. E ora passiamo allo schema maglia.

Per realizzare il vostro cappellino parisien dovete partire montando 60 maglie su ferri circolare e lavorando in tondo a coste 2/2 per circa 4 centimetri. Poi proseguite lo schema maglia come segue
 

Il giro successivo lavorarlo tutto a dritto.
Il giro successivo lavorarlo a dritto e fare degli aumenti fino ad arrivare a 90 maglie. L’aumento viene fatto ogni due maglie.
Proseguire con i seguenti due ferri per circa 14-15 centimetri: 1° giro tutto a rovescio, °2 giro 1 maglia dritta 1 maglia rovescio. 
 

Giunti al momento dei cali suddividere con dei segnapunti le maglie in 5 parti (uno ogni 18 maglie) e iniziando a lavorare a maglia rasata (sui circolari tutto a dritto) calare 6 punti ogni giro. Una volta rimaste 6-8 maglie tagliare il filo lasciando circa 10 centimetri, passarlo con un ago attraverso le maglie e stringere il cappio. Fermare poi il filo di lana rimasto cucendolo con un ago da lana sotto qualche punto sul rovescio. 
 

A questo punto non vi resta che indossare il vostro nuovissimo cappello che vi darà un tocco glamour.

Parole di Assunta Corbo