Schemi maglia: il bolero da bambina in cotone

Ecco come realizzare un grazioso bolero per fare contente le bambine dagli 8 ai 12 anni. Uno schema maglia molto semplice per un lavoro che si può realizzare in cotone oppure in lana. Scegliete il colore che piace di più alla vostra bambina e il gioco è fatto

Schemi maglia: il bolero da bambina in cotone

Per le bambine 8/12 anni potete realizzare un carinissimo bolero o scalda cuore. E’ un lavoro molto semplice che si mette a punto seguendo uno schema maglia decisamente facile. L’occorrente per realizzare questo lavoro è il seguente: 150 gr. di cotone; 4 segnapunti; Ferri nr. 4½. La vostra bambina sarà felice di indossarlo davanti alle amiche. Eventualmente potete farne dei regali per le figlie delle vostre amiche per Natale o per occasioni importanti. Scegliete il colore che le bambine amano di più e il gioco è fatto.

Per realizzare il bolero si procede in questo modo seguendo lo schema maglia che vi proponiamo. Si lavora un unico pezzo partendo dal collo avviando 69 maglie con il ferro del 4½. Lavorate a costa 1/1 per 5 cm lavorando i primi 4 ferri a maglia tubolare. A questo punto si divide il lavoro in 5 parti: davanti destro; spalla destra; dietro; spalla sinistra; davanti sinistro. 
 

Ecco come dovete procedere: 
 
1° giro: 2D – 8R – 1A – MSP – 1R – 1A – 9R – 1A – MSP – 1R – 1A – 27R – 1A – MSP – 1R – 1A
– 9R – 1A – MSP – 1R – 1A – 8R – 2D (per un totale di 77 maglie: formato dalle 69 di base + 8 di
aumenti)
2° giro: tutte le maglie a dritto
3° giro: 2D – lavorare a R fino al SP – 1A – PSP – 1R – 1A – *ripetere per 3 volte ancora e
lavorare a R fino alle ultime due M – 2D
4° giro: riprendere al 2 giro e lavorare in successione 2 e 3 giro e lavorare per 32 volte. A questo punto si porta avanti solo il dietro mettendo in attesa su un filo di cotone di colore diverso le maglie delle maniche e le tenete in sospeso.  
 

Per il dietro e il davanti proseguite in questo modo:  
 
2D – a R fino al SP – mettere le M su un filo di colore diverso fra il primo SP e il secondo SP –
lavorare a R fino al terzo SP – mettere le maglie tra il terzo e il quarto SP su un filo di colore
diverso – lavorare a R fino alle ultime due maglie – 2D 
 

A questo punto non avete più i segnapunti, continuate a lavorare a maglia rasata per la lunghezza desiderata ricordandovi di lavorare a D le prime e le ultime due M. Terminate con un bordo a punto costa 1/1 e chiudete le maglie con quattro giri di maglia tubolare e chiusura con ago. 
 

Passiamo quindi alle maniche, sia destra che sinistra. Rimettete sul ferro le maglie lasciate in sospeso. L’ideale sarebbe un ferro circolare ma potete usare anche quello normale se preferite. Lavorate un bordino a punto coste 1/1 e chiudere le maglie. Cucite il sotto manica. Quindi cucite il bottone e fate un’asola 
 

La vostra bambina sarà felicissima di indossare questo bolero.

Parole di Assunta Corbo