Schemi maglia: il berretto da donna di Etro

Dalle passerelle di Etro arriva un bellissimo cappellino da realizzare con le proprie mani seguendo un semplice schema maglia. Una creazione decisamente glamour per affrontare l'inverno 2010 in arrivo.

Schemi maglia: il berretto da donna di Etro

Spesso dando uno sguardo alle passerella degli stilisti viene voglia di dire “ma se lo facessi io con le mie mani”? Molti dei cappelli, sciarpe, accessori e vestiti si possono copiare e realizzare con un po’ di pazienza e qualche consiglio utile. Ci piace ogni tanto darvi qualche spunto di questo tipo per i vostri lavori a maglia. Dopo aver proposto la sciarpa di Chanel di qualche stagione fa, ma sempre attuale, ecco il cappello di Etro dell’inverno 2009. Dopo il salto vi proponiamo lo schema maglia per realizzarlo. Avrete cosi un accessorio perfetto per l’inverno in arrivo. Magari potete optare per la colorazione che preferite.

Su Donnaok.it abbiamo trovato lo schema maglia per realizzare il cappellino di Etro pensato per l’inverno 2009 ma in realtà sempre attuale. Lo schema prevede la lavorazione in tondo con punto coste 1/1. Ma serve anche il Dritto ritorto, un punto dritto in cui invece di infilare il ferro destro dentro la parte davanti della prima maglia sul ferro sinistro, si infila nella parte posteriore del punto (ossia quella più lontana da sé). 
 

L’occorrente per seguire lo schema maglia è il seguente: ferri circolari US 7 /4.5 mm o gioco di ferri. Diversi gomitoli di lana un po’ grossa (tipo “Worsted”, 21-24 punti per 10 cm) 
 

Passiamo ora allo schema maglia: avviate 70 maglia. Riunite e lavorate in tondo in questo modo: 1 rovescio, 1 diritto ritorto. Procedete cosi fino a che il tubo ottenuto arriva alla lunghezza desiderata. Tagliate il filo lasciandone un lungo pezzo e passatelo nelle maglie con un ago in modo da richiudere il tubo. Passate, infine, la cucitura all’interno del cappello.  
 

Farete un figurone quando indosserete questo cappello fai dai te.

Parole di Assunta Corbo