Schemi maglia: i guanti per l'inverno

Durante questa estate potreste realizzare dei bellissimi guanti in lana per il prossimo inverno. Vi proponiamo lo schema maglia da seguire per ottenere un bellissimo lavoro. Pochi semplici passi per un risultato eccellente

Schemi maglia: i guanti per l’inverno

Pixabay

Lo so che viene difficile pensare al freddo, ai guanti, alla lana in questo periodo che fa tanto caldo. Però molte di noi avranno tanto tempo libero durante le prossime vacanze estive e quindi ghiotta l’occasione per realizzare dei lavoretti che torneranno utili non appena i primi freddi faranno capolino nella nostra quotidianità. Abbiamo scovato per voi lo schema maglia per realizzare dei bellisimi guanti color arancio. Una tonalità che potrete abbinare facilmente con gli outfit della prossima stagione. Per realizzare questo progetto vi serviranno: meno di mezzo gomitolo di lana tipo sport; ferri n. 4. E poi via con la lavorazione.

I guanti per il prossimo inverno che vorremmo farvi realizzare avranno le seguenti misure: lunghezza 17 cm., larghezza 8 cm.
Partiamo con lo schema maglia dettagliato. Partite avviando 42 maglie, mettete un segnapunti e unite per lavorare in tondo. Poi proseguite cosi:
1° giro: diritto
2° giro: rovescio
3° giro: diritto
4° giro: rovescio
5° giro: diritto
6° giro: rovescio
7° giro: diritto
8° giro: diritto, diminuire una maglia ogni 6 (6 m. dir., 2 m. ins. a dir.), le ultime 2 maglie a diritto.
Proseguire a maglia rasata, lavorando tutti i giri a diritto per 15 giri (o più se desiderate dei guantini più lunghi).
Al 16° giro cominciamo a lavorare il pollice.
16° giro: lavorare fino all’ultima maglia prima del segnapunti, mettere un secondo segnapunti, aumentare 1 maglia sollevando il filo tra le due maglie e lavorandolo a diritto ritorto, 1 m. dir., aumentare 1 m., mettere il segnapunti di fine giro.
17° e 18° giro: diritto
19° giro: aumentare altre due maglie come nel 16° giro. Continuate cosi fino ad ottenere 11 maglie fra i due segnapunti .
Nel giro successivo lavorate a diritto fino al primo segnapunti, rimuoverlo, mettere le maglie fra i due segnapunti in attesa su una spilla o un pezzetto di filo, montare una maglia (o più) e, lasciando il segnapunti di fine giro al suo posto, riunire per lavorare in tondo.
Quindi, lavorate ancora a maglia rasata per altri 10 giri poi ripetere i giri 2°/6°. Chiudete tutte le maglie a rovescio. Per realizzare il pollice, rimettete sul ferro le maglie in attesa, riprendete tre maglie nel bordo che si è creato tra le maglie e il resto del guanto, lavorate 5 giri a maglia rasata poi ripetete i giri 2°/6°. Chiudete tutte le maglie a rovescio.
I vostri guanti sono pronti. Magari se avete tempo e pazienza potreste farne degli altri da regalare a Natale alle vostre amiche.

Parole di Assunta Corbo