Schemi maglia: i guanti per il vostro partner

Dopo tanti lavori a maglia per noi e per i nostri bambini, pensiamo per una volta anche ai maschi di casa con questo schema per realizzare un paio di guanti da uomo. Una lavorazione molto facile che si può fare in poco tempo ottenendo un ottimo risultato

Schemi maglia: i guanti per il vostro partner

Per una volta non pensiamo a noi ma al nostro partner. Oggi abbiamo deciso di sentirci buone e di proporvi uno schema maglia per realizzare un paio di guanti caldi e avvolgenti per le mani forti di vostro marito, fidanzato, amico, fratello. Insomma, si pensa ai maschietti per una volta. Tra i lavori a maglia che si possono realizzare per il sesso forte di sicuro figurano sciarpe, maglioni, cappelli e guanti. Abbiamo pensato a questi ultimi perché abbiamo scovato in rete uno schema molto semplice da eseguire. Potrete cosi fargli una bella sorpresa appena inizia il primo freddo.

Per realizzare i guanti da uomo che vedete in foto vi occorre: ferri nr. 3 e 3,25; lana Trio Wolle 50gr/160 m. Si lavora a spina di pesce e il campione è composto da 32 maglie per 44 giri, una misura di 10 centimetri.  
 

Passiamo ora alla lavorazione dello schema maglia:
1 giro: 1 dr -1 aum a sin – 5 dr – dim doppia [ pass 2 m a dr, lav 1 dr e passare le 2 m sopra la maglia lav ]
5 dr- 1 aum a des
2 giro: dr
Ripetete sempre i due giri
Per realizzare le coste ritorte proseguite cosi:
1 rov.
1 dir ritorto (inserire il ferro nel filo posteriore delle maglie)
maglia rasata
1 ferro a dir. 1 ferro a rovescio 
 

Per realizzare il lavoro avviate 70 m. con i ferri nr. 3 e lavorare 12 giri coste ritorte ( il dir. a ritorto ) con i ferri 3,25 iniziate lavorazione a spina di pesce. Dopo 40 giri si lavorano le m. per il pollice: lavorate 7 m su un filo di supporto, tornate indietro e lavorare le 7 m con il filo di base; lavorate altri 10 g a spina di pesce e iniziare la lavorazione delle dita, a maglia rasata. 
 

Per il pollice: riprendete 14 m ( 7 sopra e 7 sotto il filo di supporto ) + 2 m nuove per lato e lav 15 giri.
Per l’indice: lav 20 m per 15 giri
Per il medio: lav 18 m + 2 riprese dal dito precedente per 17 giri
Per l’anulare: lav 18 m +2 riprese dal dito precedente per 15 giri
Per il mignolo: lav le maglie restanti + 2 riprese dal dito precedente per 13 giri 
 

Vedrete che il vostro maschietto di casa sarà felice di questo regalo!

Parole di Assunta Corbo