Schemi maglia gratis per creare una canotta blu elettrico

Il top che vedete in fotografia è il lavoro a maglia che insieme cercheremo di realizzare: lo faremo seguendo gli schemi gratuiti che trovate in questo articolo. Cosa ne pensate del risultato finale?

Schemi maglia gratis per creare una canotta blu elettrico

 
Oggi scopriremo insieme le istruzioni per realizzare un nuovo lavoro a maglia: stiamo parlando della canottiera blu elettrico che vedete in fotografia. La taglia prevista a fine lavoro è una 38/40. Materiale necessario: procuratevi per questo lavoretto 300 grammi di filato (45% poliacrilico e 55% cotone), ferri numero 4,5 e 5,5 ed infine un gioco di ferri numero 4,5. Punto coste 3/3: lavorare con i ferri numero 4,5. * 3 maglie a diritto, 3 maglie a rovescio *, ripetere da * a *. Maglia rasata dir.: lavorare con i ferri numero 5,5. Ferri di andata a diritto e ferri di ritorno a rovescio.

Sciancratura: lavorare le diminuzioni e gli aumenti prima e dopo le maglie segnate. Per ogni diminuzione lavorare insieme a diritto la maglia segnata e la maglia che la precede. Sull’altro lato lavorare 1 accavallamento semplice. Per ogni aumento lavorare 1 maglia a diritto ritorto prima e dopo la maglia segnata.
 
Davanti e dietro: per il davanti e per il dietro avviare 68 maglie e, per il bordo, lavorare a punto coste 3/3 per 2 centimetri, lavorare ai lati 1 maglia di vivagno. Proseguire a maglia rasata dir. Per la sciancratura segnare 1 maglia ai lati delle 46 maglie centrali. Poi diminuire alternando 1 volta ogni 2 ferri e 1 volta ogni 4 ferri 4 volte 1 maglia. Dopo 5 centimetri aumentare ai lati ogni 6 ferri 8 volte 1 maglia. A 24 cm dal bordo, per gli scalfi manica, diminuire ai lati ogni 2 ferri 15 volte 1 maglia. Contemporaneamente, per lo scollo, dividere il lavoro a metà e terminare le due parti separatamente. Intrecciare dal lato scollo ogni 2 ferri 8 volte 2 maglie e 7 volte 1 maglia. A 11 cm dall’inizio dello scollo, intrecciare tutte le maglie.
 
Confezione: per il bordo fantasia riprendere le maglie come segue: 15 maglie dallo scalfo manica destro iniziando con 3 maglie dir., nella punta 1 maglia dir., dallo scollo destro 30 maglie iniziando con 3 maglie dir., nella punta 1 maglia centrale a diritto. Sull’altro lato riprendere le maglie in modo simmetrico. Lavorare a punto coste 3/3 per 6 centimetri. Ogni 2 ferri lavorare all’inizio 2 maglie insieme a diritto, alla fine lavorare 1 accavallamento, dalla punta di ogni spallina riprendendo 1 maglia ritorta ai lati della maglia diritta e lavorare 1 accavallamento doppio con la maglia centrale. Dopo 6 centimetri intrecciare le maglie. Chiudere i fianchi. Per ogni spallina avviare 4 maglie e lavorare a maglia rasata dir. per 10/16 centimetri a seconda della lunghezza necessaria. Poi intrecciare le maglie e cucire le spalline.

Parole di Ryan86