Schemi maglia: girocollo a righe per l'autunno

Ecco le istruzioni per la realizzazione di un caldo ma al tempo stesso leggero pullover fatto a maglia. Date un'occhiata allo schema nella gallery prima di iniziare il lavoro.

Schemi maglia: girocollo a righe per l’autunno

Ecco lo schema a maglia per un pullover a righe grigie e nere. Il lavoro prevede la taglia finale di 46. Per una 42 togliete circa un quarto dalle maglie indicate. Serviranno 200 gr di lana grigia e 150 gr di lana nera, dei ferri n.3 e un ferro circolare. Campione di 24 maglie e 40 ferri = 10 cm. Punti impiegati: punto legaccio e punto rasato. Quando si lavora in tondo con il ferro circolare o con i quattro ferri, si lavora sempre sul dritto del lavoro e quindi la maglia rasata che normalmente è un ferro dritto e uno rovescio, si lavorerà sempre al dritto, mentre la maglia legaccio si ottiene facendo un ferro dritto e un ferro rovescio.

Esecuzione: dietro e davanti: avviare 116 maglie, lavorare 3,5 cm di bordo a punto legaccio con la lana grigia, poi proseguire a maglia rasata rovescio per 2 ferri in grigio e 2 ferri in nero, fino ad aveer 42 cm. Intrecciare per lo scalfo 7 maglie per parte, lasciare le restanti in sospeso su una spilla.
 
Manica: avviare 52 maglie, fare con la lana grigia il bordo di 3,5 cm a punto legaccio. Proseguite con 2 ferri in grigio e 2 ferri in nero a maglia rasata rovescio; aumentare ad entrambi i lati per 22 volte una maglia ogni 9 ferri. A 47 cm intrecciare, per lo scalfo manica, 8 maglie per parte. Lasciare le restanti maglie in sospeso su una spilla.
 
Raglan: Unire tutti i pezzi su di un ferro circolare grande o su 4 ferri. All’unione dei pezzi si deve formare una costa di 5 maglie dritte ai lati della quale si dovranno fare le calature del raglan. Le calature vanno fatte prendendo insieme al dritto la prima maglia della costa e la maglia precedente, mentre l’ultima maglia della costa va accavallata sulla seguente. Ripetere le calature per 27 volte per il dietro e 23 volte per il davanti.
 
Per lo scollo, a 52 cm sul davanti, intrecciare le 26 maglie centrali. Proseguite con un lavoro aperto (ferri di andata e ritorno). Continuare le calature del raglan regolarmente e ai lati dello scollo diminuire sul dritto del lavoro ogni 2 ferri: 5 maglie per 2 volte e 3 maglie per otto volte. Intrecciare le restanti maglie tutte in una volta. Bordo scollo: Avviare 145 magglie in grigio e lavorare in giro 3,5 cm a punto legaccio.

Infine stendere le parti del pullover e stirare a vapore. Cucire i lati e le maniche, attaccando poi il bordo scollo. Ed il lavoro a maglia è fatto.

Parole di Ryan86