Schemi maglia: come fare un coprispalle con cappuccio [FOTO]

Questo bellissimo coprispalle colorato non è stato difficile da realizzare: la lavorazione è breve e prevede l’utilizzo sia dei ferri, sia di un uncinetto. Scopriamo insieme la semplicità di questo lavoro a maglia.

40
Schemi maglia coprispalle con cappuccio

A proposito di schemi a maglia: un coprispalle colorato con tanto di morbido cappuccio è sicuramente una bellissima idea per tenervi al caldo questo inverno. Realizzato con filato fantasia nel nostro lavoro ma andrà benissimo anche se confezionato usando dei gomitoli monocromatici. Il lavoro a maglia è impreziosito ulteriormente perché ridefinito ulteriormente con dei passaggi ad uncinetto. Una bella idea quindi per unire in un unico lavoro sia l’arte del lavoro ai ferri, sia quello dell’uncinetto. Vediamo insieme tutte le istruzioni utili per portare a termine un buon lavoro.

Materiale necessario: 300 grammi di filato, ferri n.5, uncinetto n.4, ago da lana a punta arrotondata, 2 bottoni in legno ed un nastrino di satin arancione (oppure abbinato al colore che avete scelto).
 
Punti impiegati: maglia rasata (con i ferri); catenella, maglia bassa e bassissima (con l’uncinetto).
 
Due teli: il coprispalle è formato da due teli, ognuno dei quali deve essere realizzato ai ferri avviando 46 maglie, poi lavorate a maglia rasata per 124 ferri, dopodiché intrecciate le maglie.
 
Collo: avviate 50 catenelle con l’uncinetto e lavorate alternando un giro a maglia bassa e una a maglia bassissima. Proseguite per un metro circa la lavorazione. Cucite adesso il telo facendo combaciare i lati più corti, in modo da creare un cilindro.
 
Confezione: realizzate delle cuciture, unendo i teli sui lati più lunghi. Cucite le spalle lasciando un’apertura centrale di 30 centimetri. Cucite il lato inferiore lasciando 50 centimetri di apertura per il punto vita. Arricciate le estremità delle spalle utilizzando il bottone di legno.
 
Ed il nostro lavoro a maglia è così terminato. Gran risultato, non credete?

Parole di Ryan86